Restyling ‘Le Grazie’: pubblicato il bando

Terni: bando da 1,7 milioni di euro per ristrutturare il polo geriatrico. Partiti i lavori alla Domus Gratiae

Condividi questo articolo su

Circa 70 posti letto, palestre, aree riabilitative e spazi di accoglienza per pazienti e familiari, un giardino terapeutico per le persone affette da Alzheimer e l’attivazione di un centro diurno: con la pubblicazione del bando – per un importo complessivo di 1,7 milioni di euro, scadenza fissata per il 12 giugno – la Usl Umbria2 avvia il processo di riqualificazione del polo geriatrico ‘Le Grazie’ di Terni.

Comfort Oltre alla creazione di 70-75 nuovi posti letto, parte dei quali verranno dedicati alla sperimentazione di soluzione innovative con i medici di medicina generale per evitare l’ospedalizzazione degli utenti – e quindi ridurre sensibilmente il fenomeno dei ricoveri in corsia -, verranno realizzate stanze di degenza con due soli posti letto, bagno in camera e climatizzazione. Attualmente alcune stanze sono dotate di bagni in comune e del solo impianto di riscaldamento.

Gli interventi Nella zona della riabilitazione verrà ampliata la palestra e sistemati i bagni e gli spogliatoi. Sarà poi realizzato un vano di collegamento fra l’edificio che ospita le residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e l’edificio day hospital, permettendo il passaggio dei degenti da un edificio all’altro. Le strutture verranno poi adeguate alle normative antincendio ed è previsto anche il rifacimento complessivo dell’impiantistica.

La gestione Per la gestione dei servizi sanitari è stato definito un protocollo di intesa con l’azienda ospedaliera Santa Maria che prevede il coinvolgimento degli specialisti della struttura dipartimentale di geriatria e lungodegenza del ‘Santa Maria’. «L’obiettivo della direzione dell’azienda sanitaria – spiegano dalla Usl – è fornire una risposta innovativa e di qualità agli anziani, affetti da patologie croniche, che necessitano di assistenza e di cure continuative».

Domus Gratiae Alla riqualificazione del polo geriatrico si affianca il progetto di ristrutturazione della Domus Gratiae di via Ippocrate, con un intervento che interesserà oltre 2 mila metri quadri di strutture e 5 mila di spazi esterni, con il sostanziale potenziamento dei servizi di riabilitazione. Dagli attuali 12 posti letto si passerà a 22: un numero che, insieme ai 10 allestiti da circa tre mesi all’ospedale di Amelia, potrà fornire una risposta significativa nell’ambito della riabilitazione intensiva.

Lavori in corso I lavori alla Domus Gratiae sono già iniziati e riguardano in questa prima fase il secondo piano della struttura, senza interruzione del servizio di riabilitazione. Il trasferimento avverrà una volta completati i lavori, garantendo – assicurano dall’azienda sanitaria – sempre la continuità dell’attività in essere.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli