Terni, San Valentino: basilica affollata

Terni: un continuo viavai di fedeli e pellegrini per rendere omaggio al patrono nella sua ‘casa’. E c’è chi non l’ha mai ‘abbandonato’

Condividi questo articolo su

San Valentino, messa in basilica - 14 febbraio 2016 (5)Mentre in cattedrale si svolgeva l’unica funzione ‘autorizzata’, loro hanno recitato incessantemente il rosario. Ma i fedeli, in quella che è la ‘casa’ del santo patrono di Terni e degli innamorati, hanno iniziato il loro continuo viavai, che ha riguardato anche la tradizionale fiera, sin dalle prime ore di domenica mattina.

CERIMONIA IN BASILICA: GLI SCATTI DI MIRIMAO

Tradizione rispettata E la basilica si è andata via via riempiendo fino alla messa, celebrata nel rispetto degli orari stabiliti dal vescovo. Piena lo è stata per tutta la giornata: nessuno ha rinunciato a ‘salutare’ il santo della città e della gente.

BASILICA AFFOLLATA: LE IMMAGINI

Padre Rocco Vispa

Padre Rocco Vispa

Dal santo Dopo il solenne pontificale al duomo (FOTOVIDEO), oltre ai tanti chi erano già lì, in molti hanno raggiunto il colle di San Valentino: le istituzioni – dal sindaco al prefetto – fino ai fedeli. Nessuna processione ma, fra le righe, anche il tentativo – attraverso ‘l’ascesa’ – di voler ricomporre una situazione che non può dirsi piacevole, a prescindere dalle ragioni di ciascuno. Intanto la gente continua a identificare nel santuario il punto di riferimento per onorare il proprio santo: la cattedrale, pur accogliente, anche domenica mattina ha visto dominare la sua dimensione ‘istituzionale’ più che popolare.

La messa in basilica è stata officiata da padre Rocco Vispa, frate dei carmelitani scalzi di Roma. Ad assisterlo, c’era anche il parroco di San Valentino – padre Velassery Bose – in tonaca da frate. Nell’omelia, nessun riferimento esplicito alle liti scoppiate attorno al trasferimento delle reliquie del santo: a parlare attraverso la propria presenza in un santuario stracolmo, è stata la gente.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli