Amatrice-Configno, l’Apt Terni non lascia

Podismo, i runners umbri hanno percorso lo storico tracciato nonostante a maggio la gara sia stata annullata: «Speriamo si superino le difficoltà registrate»

Condividi questo articolo su

La ‘classica’ del podismo Amatrice-Configno, in via ufficiale, non si è disputata. Perché la 41° edizione è stata annullata lo scorso maggio a causa «di difficoltà ambientali insuperabili» – parole di Bruno D’Alessio, l’organizzatore – ma l’Amatori Podistica Terni ha voluto comunque correrla: i runners umbri domenica hanno percorso gli otto chilometri e mezzo dello storico tracciato. Con loro anche l’ex campione maratoneta e giornalista Marco Marchei.

La scelta «L’Amatori Podistica Terni – spiega il presidente Fabio Laoreti – nel corso degli anni ha partecipato con gruppi molto numerosi e con atleti che, spesso, non hanno sfigurato davanti ai migliori campioni ed amatori dell’atletica leggera. Il legame con quella terra e’ molto profondo, due anni fa’ fummo sconvolti quando sapemmo che il terremoto lascio’ morte e macerie, considerando che proprio due giorni prima eravamo li alla gara e poi a cena al ristorante Roma. Lo scorso maggio, appena dopo l’annuncio del suo annullamento, un nostro iscritto Bruno Sardonini, lancio’ l’idea della partecipazione e fu subito accolta con entusiasmo. La speranza – conclude – è che questa nostra partecipazione abbia dato una continuità alla manifestazione e, magari, faccia superare le difficoltà registrate dal comitato organizzatore con le istituzioni, per riproporla ufficialmente nel 2019». Proprio gli atleti dell’Apt hanno incontrato D’Alessio: ristoro per tutti nella sua casa di Configno. Con loro anche il consigliere comunale di Amatrice Mara Bulzoni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli