Amelia: «Diventerà moderna e attraente»

Il sindaco Laura Pernazza traccia un bilancio del 2018: «Dopo aver ereditato un bilancio sull’orlo del precipizio, stiamo compiendo grandi sforzi per ridarle lo slancio che merita»

Condividi questo articolo su

«Abbiamo ereditato un bilancio sull’orlo del precipizio, ma stiamo lavorando per trasformare finalmente Amelia in una città moderna, funzionale e attraente dal punto di vista turistico e culturale, perché sia quella la sua vocazione futura». Il sindaco Laura Pernazza, insieme all’assessore ai lavori pubblici Avio Proietti Scorsoni e ai consiglieri comunali Tamara Grilli e Giovanni Gatti, giovedì mattina in Provincia ha tracciato un bilancio dell’anno che sta per concludersi.

I lavori in città

«Tanti i lavori avviati, sia per la viabilità che per il centro storico. Nonostante la situazione dei conti che abbiamo trovato siamo riusciti ad avviare cantieri importanti per riqualificare e rivitalizzare il centro storico. Sono iniziati i lavori per piazza Marconi, per via Garibaldi e per via del Teatro. Abbiamo riportato al centro, in particolare al complesso del Sant’Agostino, servizi importanti come Inps e Agenzia delle Entrate ed abbiamo emanato un bando per residenze a canone concordato». Il sindaco si è soffermato anche sui giardini della Passeggiata: «Grazie al contributo di Terence Hill abbiamo rifatto la rotonda, ma anche lavorato con risorse proprie per riqualificare lo chalet e i giochi per i bambini. I giardini dovranno essere il nostro biglietto da visita». La Pernazza ha anche parlato degli altri progetti come le Mura, per il cui rifacimento c’è pronto 1 milione e mezzo di euro, e la palestra della scuola media».

Il debito ereditato 

Entro fine mandato, ha poi annunciato, «contiamo di completare finalmente la piscina comunale. I nostri cantieri sono per la città e non servono, come successo in passato, per generare consensi. Abbiamo ereditato un debito fuori bilancio di 570 mila euro, frutto della gestione della vicenda legata a Forte Cesare. È l’emblema di come sia stata cattiva e malsana la gestione delle risorse pubbliche da parte di chi ci ha preceduto. Stiamo procedendo a nuove assunzioni dopo anni di blocco che hanno portato il numero di dipendenti da 140 ad appena 63 e stiamo procedendo anche ad una rivisitazione degli incarichi e delle competenze senza costi aggiuntivi per la collettività».

Il 2019

Fra i progetti per il 2019 la Pernazza ha infine annunciato «le celebrazioni per il bimillenario del Germanico, già inserito nei programmi del Mibact e della Regione Umbria, e l’avvio di un quinquennio di scavi archeologici in località Pantanelli, che suggella la collaborazione del Comune con le Università della Tuscia e di Hubei in Cina, in base alla quale 20 archeologici cinesi lavoreranno fianco a fianco con gli italiani».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli