Amelia, ‘Notte bianca’: «Pochi fondi, salta»

Si sarebbe dovuta svolgere il 13 e 14 agosto, ma la Pro Loco annuncia: «Avremmo dovuto fare una cosa che avrebbe danneggiato i commercianti»

Condividi questo articolo su

Una decisione difficile, annullamento della “Notte bianca” 2017.
La nota della Pro Loco di Amelia non lascia adito a dubbi: «Preso atto della impossibilità, per motivi di ordine pubblico, di organizzare una ‘Notte bianca’ che interessasse gli spazi ‘Fuori porta’ ed il Centro storico e della mancanza della necessaria copertura finanziaria per una manifestazione ridotta al solo Centro storico, il Consiglio è giunto alla difficile decisione di rinunziare ad organizzare l’edizione 2017 della ‘Notte bianca’. Tale decisione è già stata comunicata al sindaco ed all’amministrazione comunale, che si ringraziano per il sostegno fornito».

La sicurezza L’obiettivo della Pro Loco «era quello di organizzare insieme ad altre Pro Loco dell’amerino la ‘Notte bianca’, sulla base di una due giorni (13 e 14 agosto) in uno spirito di piena collaborazione e condivisione. Rivolgiamo alle altre Pro Loco un sentito ringraziamento per la solidarietà mostrata in tutta questa vicenda. Date le nuove disposizioni a tutela dell’ordine pubblico, insieme al tecnico di fiducia si era ipotizzato di porre il palco per i concerti principali ‘Fuori porta’, mentre all’interno del Centro storico si sarebbero tenute le consuete manifestazioni. A fronte del previsto afflusso di circa 8 mila persone durante la nottata del 14, si sarebbe dovuto chiudere al traffico la strada provinciale per tutta la durata dell’evento. Il che non è apparso possibile all’autorità preposta».

Pochi soldi Secondo la Pro Loco di Amelia «ci si è quindi trovati di fronte ad una alternativa: tenere la manifestazione all’interno del Centro storico o Fuori porta. L’unica finanziariamente possibile era la seconda, che avrebbe duramente colpito i commercianti del Centro storico e sollevato ulteriori, veementi critiche. Constatata la copertura finanziaria insufficiente e l’impossibilità di organizzare nel solo Centro storico la serata del 13, il Consiglio ha deciso di sospendere per quest’anno la tenuta della ‘Notte bianca’».

La Cavallerizza Forse non è marginale ricordare, spiega ancora la nota, «che in questo momento la preminente attenzione della Pro Loco è volta al mantenimento dei beni immobili della Cavallerizza, sottoposti a procedura da parte di Equitalia e, a tal fine si esercita ogni prudenza economica per non trovarsi in difficoltà con le rate non differibili del debito. Il Consiglio ribadisce peraltro aver già effettuato il pagamento della prima rata della ‘rottamazione’ (9.119 euro, ridotti dai 14.167 da cartella ) dei debiti accumulati dalle precedenti gestioni per i mancato versamento dell’Imu sulle proprietà immobiliari dell’Associazione e di aver accantonato le somme necessarie al pagamento della prima rata della cartella esecutiva di Equitalia per i rimanenti debiti (circa 150.000 euro) per adempimenti fiscali non onorati dai precedenti Consigli e sui quali pende un ricorso in Cassazione che qualora fosse vinto ridurrebbe solamente tale debito».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli