Avvocati e giornalisti: deontologia per Dante

Terni, incontro formativo venerdì a palazzo Gazzoli. Presente il procuratore Cardella. Tanti i temi affrontati ma anche momenti e ricordi toccanti

Condividi questo articolo su

Un momento di riflessione e formazione ma anche – e soprattutto – l’occasione per ricordare l’indimenticato presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria – Dante Ciliani – nel giorno del suo compleanno. Oggetto dell’incontro, che venerdì pomeriggio a palazzo Gazzoli ha visto la partecipazione congiunta di giornalisti e avvocati, era ‘La deontologia del giornalista e dell’avvocato sulla cronaca giudiziaria. Il processo mediatico’. Ad organizzarlo, la Scuola Forense di Terni, l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e Aiga Terni.

Chi c’era

Presenti Francesco Emilio Standoli (presidente Ordine avvocati Terni), Vanna Ugolini (per l’Ordine dei giornalisti umbri, in sostituzione di Roberto Conticelli), Marco Gabriele (presidente Aiga Terni) e – fra i relatori – il procuratore generale Fausto Cardella, Maurizio Lorenzini (presidente consiglio distrettuale di disciplina forense di Perugia), Massimo Angeletti (componente del consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria) e Giuseppe Sforza (camera penale di Terni). Relatrice d’eccezione, nel suo duplice ruolo di avvocato e giornalista, Giuliana Scorsoni.

Contenuti e sentimenti

Piena di contenuti la riflessione scaturita dal confronto – anche acceso in qualche passaggio – fra i relatori. Al centro, l’esigenza di tutelare i soggetti coinvolti più e meno direttamente nei procedimenti penali così come il rispetto dei codici, deontologici o legislativi che siano. L’idea dell’incontro è nata dalla stessa Scorsoni e dall’avvocato Gabriele. Particolarmente emozionanti i momenti in cui Vanna Ugolini ha letto l’ultima e-mail che le scrisse Dante Ciliani e quando un commosso Gigi Scardocci ha ricordato l’amico/collega con parole toccanti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli