‘Filarmonica Umbra’, «Stagione dell’amore»

In partenza l’avventura concertistica numero 43 per l’associazione: spiccano Mariangela Vacatello, Maddalena Crippa e Carlo Guaitoli. Spazio ai talenti ‘young’ e ai bambini

Condividi questo articolo su

L’amore e il mondo femminile, con apertura e chiusura in mano a Mariangela Vacatello e Maddalena Crippa. Questi i focus della 43° stagione concertistica della ‘Filarmonica Umbra’, con debutto fissato per sabato 28 ottobre al teatro Secci: giovani talenti, ‘big’ internazionali e bambini protagonisti nella nuova avventura dell’associazione guidata dal presidente Angelo Pepicelli. Appuntamento conclusivo il 25 marzo.

Tiziana De Angelis e Angelo Pepicelli

IL CONCERTO CELEBRATIVO PER I 40 ANNI

L’apertura con dedica A ospitare gli eventi sarà il teatro Secci. Sabato 28 ottobre – ore 21 – sarà la giovane pianista campana ad inaugurare la stagione concertistica: previste musiche di Beethoven, Chopin e Skrjabin dopo l’apertura – sezione ‘young’, la durata è di circa venti minuti – di Federico Grigioni con Bach, Chopin e Lachenmann. Una serata dedica a Marina Casagrande: «Purtroppo – ha spiegato Pepicelli – ci ha lasciato qualche mese fa, è stata una grande sostenitrice dell’associazione». Durante la presentazione spazio alla nipote, Elena Benucci, presidente della fondazione Casagrande: «Grazie per l’attenzione», si è rivolta nei confronti del presidente dell’associazione.

IL PROGRAMMA COMPLETO E ‘VIAGGInMUSICA’

Elena Benucci

Gli eventi di novembre Il secondo concerto – venerdì 10 novembre alle 21 – vedrà protagonisti Giampaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneon) con ‘Escualo!’ e musiche di Piazzola, Villoldo, Brouwer e Pujol; per la sezione ‘young’ ci sarà Giulia Attili al violoncello con musiche di Bach e Cassadó. Due settimane (24 novembre) e per il terzo concerto spazio all’Orchestra sinfonica abruzzese, al direttore d’orchestra Itoh Sho e Andrea Oliva al flauto, musiche di Reinecke e Mendelssohn-Bartholdy. Tra i giovani si esibirà Elia Portarena (chitarra) su basi di Coste, Castelnuovo-Tedesco e Rodrigo. Lo slogano 2017-2018 è ‘Se ami la musica, amerai la filarmonica’.

Dicembre e gennaio L’ultimo concerto del 2017 è programmato per domenica 3 dicembre alle 17.30 con l’esibizione del Trio Metamorphosi: Mauro Loguercio, Francesco Pepicelli e Angelo Pepicelli suoneranno su musiche di Beethoven e Schumann. Manuel Magrini (pianoforte jazz, composizioni originali e libere improvvisazioni) sarà il giovane protagonista del pomeriggio. Debutto nel 2018 con il ‘Collegium Pro Musica’ (orchestra barocca) di Bagliano, Marincola, Massa e Liberatoscioli: il 7 gennaio alle 17.30 ci sarà ‘Musica maga’ su Falconiero, Liberatoscioli, Bottegari, van Eyck, Fontana, Castello e Marini. Gaia Trionfera, al violino, sarà la protagonista della sezione ‘young’ su musiche di Bach e Ysaÿe. Il sesto concerto si svolgerà il 21 gennaio alle 17.30 e vedrà in scena Daniela Pini (mezzosoprano), Maurizio Leoni (baritono) e Claudio Rastelli (pianoforte) su musiche di Gioacchino Rossini. Due i giovani che si esibiranno nella circostanza, Antonio Mandosi alla tromba e Aoi Nakamura al pianoforte su musiche di Honegger, Debussy, Enescu e Bozza.

Angelo Pepicelli

Febbraio Il 4 alle 17.30 al Secci ci saranno Marco Schiavo e Sergio Marchegiani per il pianoforte a quattro mani su musiche di Mozart, Rossini e Brahms; Francesco Dominicis al sax ed Emanuele Grigioni al pianoforte (‘young’) si esibiranno su musiche di Debussy e Milhaud. Giovedì 22 febbraio (ore 21) toccherà al duo composto da Carlo Guaitoli (il pianista che segue Franco Battiato) e Attilio Zanchi (contrabbasso) con ‘Piani alterni’: musiche di Bach, Siloti, Chopin, Schumann, Friedman, Ginastera, Poulenc e Gulda. In questo caso la sezione ‘young’ sarà tutta per gli studenti del liceo musicale ‘Angeloni’ di Terni.

Rimonda e Crippa Due grandi appuntamenti a marzo, mese di chiusura. Il 4 (ore 17.30) ci sarà il violinista – possiede lo Stradivari Leclair 1721 –  dell’orchestra ‘Camerata Ducale’ Guido Rimonda: al Secci si esibirà in ‘Le violon noir’ su musiche di Paganini, Locatelli, Gluck, Tartini, Ravel, Williams e Wieniawski. Triplice presenza per la sezione ‘young’ con Sokhema Di Croce al violino, Eleonora Testa al violoncello e Laura Serangeli al pianoforte su musiche di Debussy. Il sipario si alzerà dopo lo spettacolo di Maddalena Crippa: l’attrice brianzola – 25 marzo alle 17.30 – darà vita a ‘L’allegra vedova’, rielaborazione del testo originale firmato da Victor Léon e Leo Stein. Arrangiamento delle musiche originali di Ferenc Lehár a cura di Giacomo Scaramuzza: ci saranno Giampaolo Bandini (chitarra), Giovanni Mareggini (flauto e ottavino), Mario Pietrodarchi (fisarmonica) e Federico Marchesano (contrabbasso). La regia è di Bruno Stori.

‘Fiabe in…cantante’ Per i più piccoli spazio a un ciclo di tre concerti interattivi curato dal gruppo spettacolo ‘Piccoli in…canti’ di Sabrina Bacaro, Riccardo Bussetti, Monica De Rosa, Simone Maccaglia, Daniela Scaletti, Francesca Staibano, Maria Giulia Tabarrini e Chiara Tomassini: musica condivisa, interscambio di stimoli tra spettatori e musicisti con massima libertà per i piccoli dai 3 ai 7 anni. L’obiettivo è favorire lo sviluppo cognitivo, sociale e relazionale del bambino in un contesto musicale. Il primo appuntamento c’è stato il 1° ottobre, mentre i restanti ci saranno domenica 29 ottobre e domenica 26 novembre: in entrambi i casi si parte alle 12 nella sala dell’orologio del Caos.

L’arte scaccia isolamento In rappresentanza del Comune di Terni ha partecipato alla presentazione – per i primi minuti – l’assessore Tiziana De Angelis: «Sono sempre emozionata quando c’è un avvenimento culturale di grande livello. La comunità – ha aggiunto – ha bisogno di relazioni e l’arte aiuta molto in tal senso, ci fa uscire dall’isolamento. Ringrazio l’associazione per il loro impegno e, da parte nostra, deve esserci una costante attenzione per cercare di creare empatia e aggregazione sul territorio».

Focus sull’amore Pepicelli ha sottolineato in particolar modo che «c’è la conferma della sezione ‘Young’ con la partecipazione di molti giovani – tra i 13 e 16 anni – nella prima parte dei concerti, alcuni già affermati a livello internazionale. I ‘big’ sono conosciuti e per quest’anno la stagione sarà ispirata all’amore, perché spinge molti soci a prendere parte alle diverse attività. D’altronde siamo nella città di San Valentino. A Terni ospiteremo nomi grandissimi come Mariangela Vacatello, sarà lei a suonare al concerto inaugurale dedicato Marina Casagrande. Chiusura sempre al femminile con uno spettacolo di Maddalena Crippa intitolato ‘L’allegra vedova’».

Il teatro Secci

L’aumento dei prezzi e i soci Il presidente dell’associazione si è poi soffermato sull’incremento dei prezzi: «I biglietti sono aumentati da 10 a 12 euro (intero, il ridotto costa 10 e vale per gli over 65) e da 4 a 5 per gli studenti fino a 25 anni. Erano fermi da anni, dal 2004 e sottolineo che le altre associazioni musicali partono spesso dai 15 euro. Rimaniamo quindi su standard popolari; per quel che concerne gli abbonamenti voglio mettere in evidenza che quello per gli studenti costa 25 euro, di fatto è un regalo considerato che sono dieci concerti». In precedenza il 58enne musicista aveva ricordato che «i soci attualmente sono oltre 150 e abbiamo la volontà di aumentarli». L’associazione ‘Filarmonica Umbra’ è nata il 6 giugno 1977 grazie alla spinta di Carlo Frajese.

Contributi e problema soldi Non è l’unico argomento sul quale si è prolungato Pepicelli: «Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sta salendo con il contributo, mentre dalla fondazione Carit abbiamo ricevuto 16 mila euro, il massimo che potevano darci». Si passa alle note dolenti: «Per quel che riguarda la Regione si parla di ‘tagli’ e probabilmente sarà così, mentre dal Comune c’è solo la concessione gratuita del teatro Secci per tutti i concerti: un tempo ci davano 52 mila euro, ora non è più possibile e non solo per noi. Questo è un grande problema, mi crea un po d’imbarazzo, ma proverei la stessa sensazione nel caso fossimo l’unica associazione a ricevere contributi da loro. Spero solo che le cose possano cambiare. Purtroppo non abbiamo potuto organizzare un concerto straordinario che avevamo in mente». QUI sono disponibili ulteriori informazioni. La prevendità per i biglietti è partita mercoledì.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli