Fondazione Carit Terni Mostra di successo

Oltre 2 mila persone hanno visitato ‘Presenze artistiche in Umbria’. Aperture straordinarie in occasione di San Valentino

Condividi questo articolo su

Grande successo di pubblico per la mostra ‘Presenze artistiche in Umbria’ che dalla sua apertura, a palazzo Montani Leoni, sede della fondazione Carit, lo scorso 7 dicembre 2018 ha registrato oltre 2 mila presenze. In occasione delle festività valentiniane, la Fondazione terrà aperta la rassegna da mercoledì 13 a domenica 17 febbraio con orario 11-13 e 17-19 per garantire il più ampio accesso ai turisti che visiteranno la città.

L’esposizione

Tre i protagonisti principali dell’esposizione: il Perugino, il Pinturicchio e Piermatteo d’Amelia, grandi Maestri che hanno partecipato al cantiere della cappella Sistina di Roma. Opere quali Madonna col Bambino e due cherubini del Perugino e Madonna col Bambino e San Giovannino del Pinturicchio, sono state messe a disposizione della cittadinanza grazie alla collaborazione della fondazione Carit con la fondazione Cassa di risparmio di Perugia. Di grande rilievo anche il Sant’Antonio Abate in cattedra, proveniente dal Museo civico e archeologico di Amelia, attribuito a Piermatteo d’Amelia da Federico Zeri nel 1953, e appartenente alla tarda attività del pittore. L’unica opera mobile del Maestro ancora custodita nella sua città natale. Estremamente accurata la selezione e ricerca delle opere che hanno attirato un pubblico proveniente da tutto il territorio nazionale. A disposizione dei visitatori le pregiate pubblicazioni che raccolgono le notizie storiche, artistiche sia sui dipinti che sui disegni provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, mai esposti prima, e sui restauri eseguiti in occasione della mostra, grazie al finanziamento della Fondazione, che hanno restituito a molte delle opere il loro originario splendore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli