Fondazione Carit Terni, sabato porte aperte

Dalle 10 alle 19 palazzo Montani Leoni aprirà al pubblico. Con il progetto ‘Guida per un giorno’ gli studenti delle scuole superiori saranno ciceroni nelle mostre

Condividi questo articolo su

In occasione dell’iniziativa promossa dall’Abi (Associazione bancaria italiana) in collaborazione con l’Acri, sabato 7 ottobre dalle 10 alle 19, la fondazione Carit aprirà al pubblico le porte della sua storica sede: il cinquecentesco palazzo Montani Leoni.

‘Guida per un giorno’ Per l’edizione 2017 l’Abi ha anche ideato il progetto ‘Guida per un giorno’, per diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole, sostenuto con l’ausilio degli Uffici scolastici regionali. Gli studenti delle scuole superiori avranno l’opportunità di fare da guida illustrando i palazzi a un pubblico adulto e/o di coetanei. La fondazione Carit ha stipulato per l’occasione una convenzione con l’istituto classico-artistico di Terni al fine di coinvolgere giovani studenti ternani in questa attività di ‘Guida per un giorno’ a palazzo Montani Leoni.

Le mostre La consapevolezza dell’arte e del patrimonio culturale deve partire dalle scuole e dall’istruzione con una progettualità mirata. La storia dell’arte si mette così al servizio del sociale, riscoprendo la filosofia del bello e dei valori della cultura. I giovani ciceroni, preparati dai loro insegnanti, illustreranno la storia del palazzo e le mostre attualmente in corso: ‘Incanto di luce e colori. Canaletto e i Guardi’; ‘Carsulae 1951-2016. Dai grandi scavi di Umberto Ciotti alle ultime ricerche archeologiche’; ‘Bacosi. Astratti, informale, paesaggista’. Le visite guidate saranno garantite ogni mezz’ora.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli