Gubbio, ecco la corsa dei Ceri Mezzani

La tradizionale manifestazione – dedicata ai giovani – ha richiamato tantissimi spettatori come quella dei ‘big’. Il caso del Ponte d’Assi

Condividi questo articolo su

Una settimana dopo la Corsa dei Ceri del 15 maggio, alla vigilia della festa di Sant’Ubaldo, a Gubbio è andata in scena questa domenica, 21 maggio, la Corsa dei Ceri Mezzani.

Corsa dei Ceri Mezzani 21 maggio 2017Spazio ai giovani Un po’ come il campionato primavera rispetto alla serie A, l’appuntamento con i ‘mezzani’ è dedicato ai più giovani, che aspirano nei prossimi anni a prendere il posto dei ceraioli. Come nella corsa dei grandi, non c’è competizione fra i ceri. Solo passione. Le regole, le modalità e i tempi di svolgimento della manifestazione sono in tutti e per tutto simili a quella del 15 maggio. Con la differenza che le strutture sono più piccole e, appunto, portate a spalla da ceraioli più giovani. Come i ceri grandi, anche quelli mezzani sono stati restaurati nel 2013.

Corsa dei Ceri Mezzani 21 maggio 2017L’alzata dei Ceri Alle prime luci del mattino, i Tamburini hanno svegliato l’intera città, poi, al cimitero, la cerimonia in commemorazione dei ceraioli defunti (momento, questo, che ogni anno assume sempre maggiore importanza ed è sempre più sentito dagli eugubini. La messa è stata officiata presso la chiesa dei Muratori (San Francesco della Pace), dove sono custodite le statue lignee dei tre Santi, poi, terminata la celebrazione, il corteo si è dipanato verso il palazzo dei Consoli con in testa Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio.

Corsa dei Ceri Mezzani 21 maggio 2017La corsa pomeridiana Il raduno dei Ceraioli è avvenuto a Borgo Santa Lucia con la consegna del Mazzolino dei Fiori, poi la sfilata verso Piazza Grande. Proprio come per i più grandi, la tradizionale alzata dei Ceri è stata annunciata dal rintocco delle campane e avviata dal lancio delle brocche. In mattinata, dopo i tradizionali giri attorno al pennone, è cominciata la mostra per le vie della città. Nel pomeriggio, a partire dalle 18, c’è stata la corsa che – divisa in tre tappe – ha portato alla Basilica di San Ubaldo.

Corsa dei Ceri Mezzani 21 maggio 2017La (quasi) caduta Ricordiamo che la corsa principale ha avuto un momento di tensione per la caduta del Cero di Sant’Ubaldo, durante il primo tratto. Episodio che ha destato scoramento nei ceraioli e ha provocato anche qualche conseguenza fisica (per fortuna di lieve entità) per i partecipanti. Stavolta, invece, è stato il Cero di San Giorgio ad avere una piccola indecisione, in occasione del secondo tratto, su via XXV settembre, proprio nel momento di cominciare la difficile salita. Per fortuna, stavolta il cero non è caduto e non ci sono state particolari conseguenze.

Corsa dei Ceri Mezzani 21 maggio 2017Niente rinvio, la squadra retrocede Il Ponte d’Assi, compagine eugubina inserita nel girone A della Prima Categoria umbra, doveva giocare proprio domenica 21 maggio la partita decisiva contro il Moiano. La società aveva chiesto alla federazione di rinviare la gara, vista la concomitanza con la manifestazione, che coinvolge un’intera comunità. Era stato chiesto l’anticipo al sabato, ma è stato negato. Da qui la decisione di non scendere in campo, con inevitabile sconfitta a tavolino (e retrocessione in Seconda Categoria).

La Festa dei Ceri 2017 si concluderà il 2 giugno con i Ceri Piccoli. Intanto, domenica prossima – 28 maggio – è in programma il Palio della Balestra, che ripropone nel suggestivo contesto medievale la storica disfida fra Gubbio e Sansepolcro. Si svolge tradizionalmente l’ultima domenica di maggio a Gubbio e la seconda domenica di settembre a Sansepolcro. Una manifestazione che fa scuola, visto che alle sue regole si rifanno altre competizioni di tiro con la balestra.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli