Trapani in B, Ternana: rischio cambio girone

I siciliani promossi tramite i playoff come il Pisa, niente da fare per il Piacenza: il quadro attuale delle squadre ai nastri di partenza della C 2019-2020

Condividi questo articolo su

Giochi chiusi con il triplice fischio di Giovanni Ayroldi. Il Trapani è l’ultima squadra a completare il puzzle della serie B 2019-2020 (erano già salite Pordenone, Juve Stabia, Virtus Entella e Pisa, i toscani grazie alla postseason) e, di riflesso, il risultato del Provinciale di Erice dà indicazioni anche per quel che concerne la prossima Lega Pro: sale il rischio di inserimento nel girone meridionale per la Ternana di Fabio Gallo, impegnata nel frattempo nel delineare e chiudere le prime operazioni di mercato. Intanto a stretto giro ci sarà la consegna del ‘nuovo’ Taddei, quantomeno – panchine ancora da sostituire – a livello di manto erboso. Lunedì partono i campus estivi per i più piccoli.

AMMISSIONE AL CAMPIONATO 2019-2020: 24 GIUGNO DEADLINE

Paolo Tagliavento, Fabio Gallo e Luca Leone al lavoro per la stagione ’19-’20

Il quadro attuale, le squadre del centro-nord

Perché la Ternana non è così certa di disputare per il secondo anno di fila il campionato nel girone B? Per una mera questione riguardante il posizionamento geografico delle squadre coinvolte in questo momento (come al solito c’è chi è a rischio non iscrizione ed è per questo motivo che per ora si possono fare solo ipotesi). Con la promozione in B dei ragazzi di Vincenzo Italiano sono molti i team ‘sopra’ i rossoverdi: le neopromosse Como, Lecco, Pergolettese, Arzignano Valchiampo, Pianese e Cesena, le retrocesse dalla B Venezia, Padova, Carpi e le confermate Albinoleffe, Piacenza, Triestina, Imolese, Feralpisalò, Monza, Rimini, Ravenna, Renate, Alessandria, Pro Patria, Südtirol, Albissola, Juventus under 23, Novara, Arezzo, Pistoiese, Pontedera, Siena, Lucchese, Carrarese, Pro Vercelli, Gozzano, Vicenza, Olbia, Arzachena, Vis Pesaro, Sambenedettese, Fermana, Teramo e Gubbio. Poi ecco la Ternana.

I CRITERI INFRASTRUTTURALI DA RISPETTARE: QUALCHE CLUB IN AFFANNO

Terminate le strisce al Taddei

Chi c’è sotto. Ma occhio alle iscrizioni

Le formazioni più a sud sono ‘appena’ 18. Le neopromosse sono Bari, Picerno e Avellino, la retrocessa Foggia e le confermate Rieti, Viterbese, Monopoli, Virtus Francavilla, Casertana, Cavese, Rende, Vibonese, Potenza, Catanzaro, Siracusa, Sicula Leonzio, Reggina e Catania. Questo il quadro numerico che, tuttavia, può dare solo un’indicazione in linea di massima: è tutt’altro che scontato – anzi, i precedenti non sono buoni – che tutte le società riescano ad iscriversi e a quel punto subentrerebbe in gioco l’aspetto dei ripescaggi. Ci sono dubbi per lo stesso Trapani, seppur la proprietà abbia garantito l’iscrizione al prossimo torneo in un incontro con il sindaco del capoluogo siciliano.

ABBONATI, RAGGIUNTE LE CINQUE CIFRE: VIA DELLA BARDESCA PUNTA AL SOLDOUT

Fabio Gallo

Mercato e Taddei

La squadra si ritroverà a partire dal 10 luglio per primi test ed allenamenti. Meno di un mese dunque e per il direttore sportivo Luca Leone – ovviamente in accordo con il tecnico di Bollate – è tempo di accelerare per piazzare i primi colpi: i nomi ‘caldi’ per ora restano quelli dell’esterno sinistro Carlo Mammarella (diversi giocatori della Pro Vercelli sono in uscita, seppur Massimo Secondo non riesca a trovare soggetti interessati in forma concreta all’acquisizione della società), del centrale difensivo Simone Sini, del playmaker Mattia Proietti e del portiere Andrea Tozzo. Da ricordare che da questa sessione la Ternana dovrà fare i conti con il nuovo regolamento: via il problema ‘over’, entra quello legato al tetto di sei calciatori tesserabili – cessione definitiva o prestito che sia – da club di A e B. Capitolo antistadio: Sofisport e Delfinosport – lavori per complessivi 230 mila euro – in azione anche sabato pomeriggio per gli ultimi dettagli. La sensazione è che la scadenza del 28 giugno sarà ampiamente rispettata.

LEGA PRO, GHIRELLI: «NON SO SE INIZIERÀ IL CAMPIONATO»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli