Sicula-Ternana, nuovo incrocio Grieco-Gallo

Tante sfide da calciatori, una anche al ‘Liberati’. Ko Antonio Palumbo, prove di Torromino-Ferrante e Vantaggiato-Marilungo, rebus in attacco

Condividi questo articolo su

Problemi anche per Luca Parodi

Si conoscono molto bene e in passato si sono affrontati anche al ‘Liberati’, quando Vito Grieco e Fabio Gallo indossavano rispettivamente la maglia di Modena e Ternana. A distanza di dieci anni dall’ultimo confronto da calciatori – 2009 – i due torneranno ad incrociarsi domenica a Lentini in qualità di allenatori: c’è una cosa in comune, la volontà di riscatto. Intanto il tecnico lombardo perde temporaneamente Antonio Palumbo.

ALESSANDRA FAVORITI SI UNISCE ALLA TERNANA

Fabio Gallo osserva Torromino

I confronti da calciatori e l’ammirazione

La Sicula è una delle cinque squadre a non aver ancora vinto un match di campionato, subendo oltretutto una media di oltre due reti a gara. Dall’altro lato – in arrivo un tête-à-tête con Stefano Bandecchi – i rossoverdi vogliono rifarsi in seguito al clamoroso (soprattutto per la tipologia di prestazione, perdere ci può stare) ko casalingo per mano del Monopoli di Scienza: in questo contesto Grieco e Gallo si scontreranno per la prima volta in carriera da tecnici. Come detto i due hanno invece diversi precedenti da calciatori: negli anni ’00 sono ben sette, a partire da un Ternana-Modena 0-0 del settembre 2001. Si prosegue con Como-Modena,Treviso-Catania (2003-2004, andata e ritorno), Treviso-Crotone (2004-2005) e Novara-Reggiana (2008-2009, andata e ritorno): una sola vittoria per il 48enne di Molfetta, trasferitosi in Sicilia dopo anni di lavoro alla Pro Vercelli tra settore giovanile e prima squadra. Curiosità: in un’intervista a La Gazzetta dello sport del 2010 Vito Grieco citò Fabio Gallo tra i grandi playmaker del calcio italiano insieme ad Andrea Pirlo ed Eugenio Corini.

LA TERNANA SI PRENDE SABOTINO E CAMPO POLIFUNZIONALE PER IL SETTORE GIOVANILE

La prova con Torromino e Ferrante

Palumbo ko, prove d’attacco

Tornando all’attualità, i rossoverdi hanno svolto una doppia seduta al ‘Taddei’ mercoledì. Non si è allenato in gruppo il classe ’96 campano, bloccato già da martedì a causa di un guaio muscolare alla coscia destra: il centrocampista ha assistito al lavoro dei compagni da bordo campo e giovedì si sottoporrà ad esami strumentali per valutare l’entita dell’infortunio. Modibo Diakité e Andrea Repossi – fuori dal progetto, al netto dei guai fisici del secondo – hanno corso sul terreno del ‘Liberati’. Per quel che concerne le prove del 49enne di Bollate – abituato a mischiare le carte e non dare riferimenti certi in settimana – le indicazioni non sono troppe: da un lato ha schierato la difesa titolare con Parodi, Sini, Russo e Mammarella, dall’altro la coppia offensiva composta da Torromino e Ferrante e il terzetto in mediana con capitan Defendi, Proietti e Paghera. Vantaggiato e Marilungo (in grande spolvero la punta marchigiana, favorito da un Celli disattento) hanno fatto coppia con Partipilo trequartista alle loro spalle: chissà che Gallo non dia un’opportunità al brindisino in terra siciliana. Da segnalare un leggero fastidio muscolare avvertito da Parodi, poi rientrato regolarmente sul terreno di gioco.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli