Investita a Deruta, donati gli organi

Perugia, trapianto di reni e fegato: per due pazienti di 69 e 67 anni niente più dialisi. La vittima era stata colpita venerdì mentre era in bicicletta

Condividi questo articolo su

Niente più dialisi per un 69enne e una 67enne residenti in Umbria. Il tutto grazie alla donazione degli organi in seguito alla morte celebrale della 67enne investita a Deruta: l’equipe multidisciplinare del ‘Santa Maria della Misericordia’ dell’ospedale di Perugia ha eseguito un trapianto di reni per migliorare la vita dei due pazienti.

L’INVESTIMENTO FATALE DI DERUTA

L’equipe ha operato con il coordinamento del centro regionale trapianti diretto da Atanassios Dovas: a eseguire i due interventi chirurgici un team di chirurgia generale e vascolare – dottori Paolo Baccari e Massimo Lenti – coadiuvati dal dottor Gianfranco Carlini e dall’anestesista Chiara Fiandra; del gruppo multispecialistico di strumentisti e infermieri del blocco operatorio ‘Vittorio Trancanelli’ hanno fatto parte Alberto Calascione, Emiliano Mercantini, Chiara Alfonsi e Fabiola Paoloni.

E NEL FRATTEMPO C’È STATO UN ALTRO INCIDENTE GRAVE

I prelievi di reni e fegato erano stato effettuati dopo il periodo di osservazione in seguito alla morte cerebrale della donna di 67 anni, vittima di un incidente stradale avvenuto venerdì a Deruta. Domenica mattina un equipe di chirurghi dell’ospedale ‘Agostino Gemelli’ aveva effettuato il prelievo di fegato, organo compatibile per un paziente in attesa di trapianto e ricoverato presso il nosocomio romano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli