Mortale in galleria: «Omicidio stradale»

Spoleto, giovedì sera il 21enne Nikola Duka ha perso la vita in un frontale nella galleria ‘Forca di Cerro’. Positivo all’alcol test il 24enne al volante dell’altro veicolo. Cordoglio per l’ex arbitro

Condividi questo articolo su

Un ragazzo è morto ed un altro è rimasto ferito nell’incidente – un tremendo scontro frontale fra due autovetture, una Lancia Y ed una Volvo – verificatosi nella notte fra giovedì e venerdì, poco dopo le 23, lungo la ‘Tre Valli Umbre’, all’interno della galleria ‘Forca di Cerro’ fra Spoleto e la Valnerina. La vittima, il 21enne Nikola Duka di Sant’Anatolia di Narco, era alla guida del primo automezzo. Ferito in maniera non grave il 24enne – A.B. le sue iniziali, anche lui di Sant’Anatolia – al volante della Volvo.

Denunciato per omicidio stradale

Quest’ultimo – stando agli accertamenti condotti dai carabinieri della Compagnia di Spoleto coordinati dal capitano Aniello Falco, unitamente alla procura di Spoleto nella persona della dottoressa Elisa Iacone – è risultato significativamente positivo all’alcol test, con un tasso superiore ad 1 g/l quando il massimo di legge è fissato a 0,5 g/l, e quindi denunciato a piede libero per il reato di omicidio stradale.

Incidente sotto la galleria

A bordo dei due veicoli non c’erano altre persone, oltre ai ragazzi tragicamente coinvolti. L’esatta dinamica del sinistro è al vaglio delle forze dell’ordine, intervenute sul posto insieme ai vigili del fuoco di Spoleto ed agli operatori del 118. Il 24enne ferito è stato trasferito al ‘Santa Maria’ di Terni e successivamente dimesso dopo le cure del caso. La statale è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso ed i rilievi.

Difficoltà di comunicazione

Da quanto appreso, non sono mancate le difficoltà al momento di dare l’allarme perché la galleria sarebbe sprovvista di sistema per la connessione dei telefoni cellulari e la comunicazione attraverso le tradizionali colonnine ‘Sos’ era disturbata. Disagi, fisiologici, anche per gli automobilisti, visto che il tunnel è molto lungo: dopo alcuni minuti le auto sono state fatte, lentamente, defluire.

Cordoglio

Nikola Duka era molto conosciuto in Valnerina ed anche a Spoleto dove aveva frequentato le scuole superiori. Ex arbitro di calcio per la sezione AIA di Foligno, ora in cerca di un lavoro, era apprezzato e stimato dai tanti amici non solo per la sua educazione, ma anche per la capacità di fare gruppo e la sensibilità che tutti gli riconoscevano. Profondo il cordoglio nell’intera comunità di Sant’Anatolia di Narco e anche delle città vicine. Martedì 19 marzo doveva tenersi a Scheggino una cena con giocatori e dirigenti del Perugia, organizzata dallo Zughero Fan Club, che però ha annullato l’evento per lutto, rinviandolo a data da destinarsi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli