MotoGp, c’è l’8° posto per Petrucci in Spagna

Il pilota di Terni in difficoltà con le gomme nel finale: otto punti per la classifica, assolo di Lorenzo su Márquez e Rossi

Condividi questo articolo su

Ancora Jorge Lorenzo. Secondo successo di fila per lo spagnolo della Ducati: al Montmeló, in Catalogna, il podio è completato da Márquez e Rossi. Ottava piazza per Danilo Petrucci, in difficoltà a causa delle gomme nella parte conclusiva della gara. Il 1° luglio il mondiale proseguirà con l’appuntamento olandese di Assen.

L’avvio Al termine del primo giro Petrucci perde una posizione ed è 7° alle spalle di Pedrosa, quindi l’errore in curva di Iannone gli consente di guadagnare un posto; nel contempo davanti a fare l’andatura è Lorenzo, seguito da Márquez, Dovizioso e Rossi. Si prosegue su questi binari per diversi giri, con il ternano impegnato nel tentativo di superare lo spagnolo.

Giù Dovizioso, difficoltà Petrucci Il primo ‘scossone’ arriva con la scivolata del futuro compagno di team di Petrucci, via libera per Lorenzo e Márquez. Intanto il ternano perde una posizione – lungo in curva – nella lotta a tre con Pedrosa e Crutchlow (6°); inizia una fase difficoltosa per il numero 9 della Pramac, superato a stretto giro da Viñales e Zarco (8°). Nei giri finali non ci sono particolari stravolgimenti: troppa la distanza dal francese per sperare in un recupero: con gli otto punti conquistati il ternano sale a quota 71 punti in graduatoria. Per ora è il ‘ducatista’ con la miglior classifica (Lorenzo 66, Dovizioso 66).

Il commento «Sono soddisfatto – le parole di Petrucci – per quello che ho fatto nei primi giri. Sono stato con Pedrosa cercando di gestire la ruota posteriore poi ho iniziato ad avere un problema con la ruota anteriore perché non riuscivo a frenare forte: ero convinto di poter fare top 5 ma sono comunque contento perché sono quinto in classifica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli