MotoGp, crisi Petrucci ad Alcañiz: zero punti

Il ternano mai a suo agio al motorland Aragón: niente rimonta, costante affanno e 20° posizione. Trionfo Márquez su Pedrosa e Lorenzo, 5° Valentino Rossi

Condividi questo articolo su

Un weekend a dimenticare al più presto. Danilo Petrucci vive una delle peggiori performance in MotoGp e al gran premio di Aragón, sul circuito di Alcañiz, finisce la gara senza ottenere punti: il pilota ternano del team Octo Pramac Racing, mai a suo agio, è solo 20° – peggior piazzamento della carriera in corse terminate, il precedente era il 19° posto conquistato nel gp di Catalogna 2012 – a 38 secondi dal vincitore Marc Márquez. A seguire Pedrosa e Lorenzo, 5° Rossi. Ora via al tour in Asia e Oceania a cominciare da Motegi (Giappone), il 15 ottobre.

Danilo Petrucci (foto Octo Pramac Racing)

Partenza negativa Petrucci non riesce a recuperare posizioni a tal punto – come accaduto di recente – da riuscire ad entrare nella top ten, chiusa da Bautista dopo due giri: non solo, perché il ternano resta fuori dai primi quindici preceduto anche da Abraham e Miller. Davanti invece è subito bagarre a quattro con Lorenzo, Rossi, Dovizioso e Márquez scatenati, Viñales perde terreno a causa di un errore. A diciassette giri dalla conclusione il ‘ducatista’ entra nei 15, seguito da Smith e Redding.

Redding supera Gara anonima del ternano nelle retrovie che, a stretto giro, perde la 15° posizione a favore del compagno di team britannico (16°, Redding finirà la competizione con oltre dieci secondi di vantaggio sul numero 9). Spettacolo nelle posizioni di testa: doppio errore del campione del mondo in carica nel tentativo di superare i rivali, Lorenzo cerca di controllare Rossi. A dieci tornate dalla bandiera a scacchi Márquez inizia ad avvicinarsi in maniera consistente al connazionale; Petrucci continua a faticare e viene superato anche da Rabat (17°).

Avanti Márquez, crisi Petrucci Lo spagnolo decide che è ora di cambiare passo e va a prendersi il primo posto dopo tre giri di pressione su Lorenzo. L’incubo di Petrucci prosegue, perché anche Rins, Smith e Barbera riescono a mettersi alle spalle il centauro di Terni (20°): gli unici a stargli dietro sono Baz e Lowes. Vince Márquez. In graduatoria il ternano resta a quota 95, perdendo la 7° piazza in favore di Lorenzo (106). «Un weekend – le parole del 9 – da dimenticare, non sono riuscito ad essere competitivo e sono molto dispiaciuto per questo. Durante la gara ho consumato troppo la gomma posteriore. Un mio errore? Non so dirlo. Ma in condizioni normali questa non è la mia posizione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli