Perugia e Deruta piangono per Leonardo

Il docente, originario di Deruta, era diretto verso il lago di Pilato: fatale il volo di sessanta metri. Il cordoglio dei colleghi e degli studenti

Condividi questo articolo su

«Un grande amico, oltre che un eccellente insegnante»: lo ricorda così Giuseppe Materia, dirigente dell’istituto Ipsia di Perugia. Leonardo Tamantini, 65 anni, originario di Deruta, a Perugia insegnava Scienze motorie. Nel primo pomeriggio di sabato è precipitato da una rupe mentre era impegnato in un’escursione al lago di Pilato, tra Umbria e Marche.

Leonardo Tamantini

L’incidente L’uomo era in compagnia di un amico quando – per cause da accertare, non è esclusa l’ipotesi legata ad un malore – è precipitato nel vuoto. Un volo di circa 60 metri che gli è stato fatale: tempestivo l’intervento degli operatori sanitari del 118 (elisoccoso del 118 Icaro2 con a bordo un medico anestesista rianimatore e un tecnico del Sasu) che lo ha trasferito a Camerino, ma per il 65enne non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi i traumi riportati in seguito alla caduta.

A MAGGIO IPSIA IN LUTTO PER CRISTIAN

Il tentativo A intervenire – in una zona chiamata ‘roccette’ – gli uomini del Soccorso alpino e speleologico Umbria (Sasu). In stato di shock il compagno, di 60 anni, riaccompagnato sul valico di Forca di Presta; sempre in zona – altro sentiero, conduce al rifugio Ziglioli – è scivolata una 27enne di Chieti: fortunatamente non ha riportato lesioni gravi e il Sasu l’ha accompagnata fino alla macchina. Sul posto anche i tecnici del Sasl, il Soccorso alpino e speleologico Lombardia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli