Perugia, ‘skimming’: arrestato 27enne

Bloccato un ricercato a livello internazionale: faceva parte di un’associazione a delinquere specializzata nella manomissione di lettori bancomat o carte credito

Condividi questo articolo su

A suo carico pendeva un mandato d’arresto internazionale – ad emetterlo la Us district court di New York – per truffa telematica, truffa bancaria e furto d’identità. La sua corsa è finita grazie all’intervento delle Finanza di Perugia: in manette è finito un 27enne di origine romena. L’operazione è stata condotta dal Gico in collaborazione con l’Interpol e il servizio per la cooperazione internazionale di polizia del Viminale.

L’arresto

L’operazione rientra nell’ambito di un’operazione su scala mondiale che ha interessato Stati Uniti e altri paesi europei. Dalla ricostruzione il 27enne, già dal 2015, farebbe parte di un’associazione a delinquere a carattere internazionale specializzata nel cosiddetto skimming, una truffa che permette di manomettere i lettori di bancomat o carte di credito per prendere i dati dell’utente e spiare il pin in fase di digitazione; a quel punto prelevavano soldi dai conti correnti delle vittime.

Il compito

L’uomo acquistava le apparecchiature necessarie per poi spedirle negli Stati Uniti e, successivamente, le installava negli sportello bancomat. Lo step finale era la rimozioine dopo aver preso il contante. Ora il ‘gioco’ è finito, quantomeno per lui.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli