Perugia, nel weekend studenti in festa

Aperitivi e serate in musica, ma anche incontri e confronti, con Bassetti, Cucinelli, Cosmi e Dj Ralf

Condividi questo articolo su

Dal 16 al 18 novembre Perugia è UniverCity e celebra con tanti appuntamenti i circa 25mila studenti universitari che vivono e animano la città durante il percorso di studi.

Univercity

La presentazione

Incontri con personaggi noti al grande pubblico e con esperti su temi di attualità che spaziano dalla formazione alla salute, dall’innovazione scientifica e tecnologica al lavoro. Inoltre momenti musicali, rassegna cinematografica, aperitivi diffusi, workshop di mobile & street photography. Alla presentazione del programma, nel salone d’onore di Palazzo Donini, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini, c’erano anche l’ideatore dell’evento Paolo Urzi, dell’associazione University, il dirigente dell’Adisu Stefano Capezzali, che vede nella manifestazione una ulteriore occasione per conoscere da vicino le esigenze della popolazione studentesca e per far conoscere l’importanza e i servizi offerti dall’Agenzia per il diritto allo Studio, e la responsabile del progetto Carta Giovani dell’Informagiovani del comune di Perugia, Cristina Lo Scerbo, che ha illustrato le agevolazioni previste nell’ambito dell’evento per i possessori della Carta Giovani Unifacile Shopping, come sconti e ingressi gratuiti, segnalando che chi non avesse ancora la carta la potrà richiedere anche nei giorni dell’evento.

Da Univercity a Univercities

Di Umbria “regione universitaria” ha invece parlato l’assessore Antonio Bartolini: «Vogliamo che Univercity diventi al più presto Univercities, al plurale, e su questo – ha spiegato – so che c’è già un progetto. L’università infatti oltre che a Perugia e a Terni è presente anche a Narni, Foligno e in altri territori in varie formule. Ma la vita degli studenti non è fatta solamente di esami, didattica e ricerca, c’è una componente ludica da non sottovalutare che è fatta anche di socializzazione. Questi momenti sono fondamentali per la vita degli studenti. Lo sono sempre stati, e lo dimostrano anche le antiche tradizioni, dai Carmina Burana fino alla goliardia. La formula di Univercity riesce al meglio a racchiuderne il nocciolo essenziale»

Il programma

A dare il via alla tre giorni dedicata agli studenti sarà la festa che si svolgerà giovedì 15 novembre al Cantiere 21. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono gli incontri con il cardinale Gualtiero Bassetti e Brunello Cucinelli (sabato nella Sala del Dottorato del Chiostro di San Lorenzo), con Serse Cosmi (venerdì al Centro Servizi Alessi in via Mazzini) e con Dj Ralf (domenica a Umbrò); personaggi molto eterogenei ma accomunati da un forte legame con la città, che nella loro diversità hanno molto da dire ai giovani che parteciperanno e che potranno intervistarli liberamente, coordinati dalla giornalista Donatella Miliani. Sempre sul fronte degli incontri, ci sarà spazio anche per la Pastorale giovanile Universitaria, inoltre si affronteranno temi attuali su ambiente, scienza e tecnologia con la rivista Micron e Alessandro Ricci racconterà la storia della sua start up from scratch, illustrando come da un’idea innovativa, al limite della fantascienza fino a un ventennio fa, si possa costruire un progetto professionale. Sarà allestito anche un angolo della salute sul tema ‘Fallo protetto’, all’interno del quale il Coordinamento Giovani Medici e l’associazione Omphalos Lgbti organizzeranno incontri per parlare senza steccati di malattie sessualmente trasmissibili. E poi tanti momenti ludici e conviviali con momenti musicali, balli con Happy Feet swing dance school di Perugia, rassegna cinematografica serale e incontro con l’autore al cinema PostModernissimo, aperitivi nei bar del centro storico.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli