Rende-Ternana 1-2, leader in solitaria

L’assolo di Partipilo e il rigore di Salzano regalano il tris, punteggio pieno mantenuto. Gallo come Toscano nel 2011: cinque vittorie di fila in gare ufficiali. Catania e Viterbese ko

Condividi questo articolo su

di S.F.

La ‘prima’ in Calabria di Fabio Gallo da tecnico è vincente e la Ternana resta in testa alla graduatoria con punteggio pieno. I rossoverdi sbancano con merito Vibo Valentia con l’1-2 al Rende, mostrando anche una certa maturità nel finale: l’assolo di Anthony Partipilo e il rigore di Aniello Salzano rendono ‘nullo’ il gol dei padroni di casa firmato Origlio. Un match contraddistinto da un ambiente quantomeno particolare – 197 spettatori, ma almeno un paio abbastanza fastidiosi tra i supporter locali – e una formazione di partenza rinnovata in attacco. Per le ‘Fere’ cinque successi consecutivi in gare ufficiali: non accadeva dall’ottobre 2011, proprio nell’anno della promozione in serie B. Allora fu Domenico Toscano (Carpi, Benevento, Taranto, Pisa e Avellino, tutte in campionato) a riuscirci. Il 15 settembre al ‘Liberati’ c’è il Monopoli di Giuseppe Scienza. Intanto c’è la leadership in solitaria grazie ai ko di Catania e Viterbese.

Il riscaldamento (foto Ternana Calcio)

Fuori Marilungo e Furlan

Il tecnico lombardo non cambia modulo ma, a sorpresa, modifica due uomini su tre nel pacchetto offensivo: Furlan e Marilungo cedono il posto nell’undici di partenza a Partipilo e Torromino, con Ferrante unico confermato. Forfait Mammarella, al suo posto c’è l’esordiente Celli sull’out sinistro. Unico reparto immutato – al netto di Iannarilli – è il centrocampo: Palumbo e Paghera partono dalla panchina. Nei calabresi Andreoli dà spazio a Blaze, Coly, Nossa e Rossini, stupisce l’esclusione di Morselli. Circa una sessantina i supporter delle Fere sugli spalti.

Partipilo

L’assolo di Partipilo sblocca il match

Nessun tiro in porta né azioni di rilievo nel quarto d’ora iniziale. C’è tanta confusione ed imprecisione nelle due squadre, non certo aiutate – ci si dovrà fare l’abitudine, ma a Terni la situazione non è tanto migliore – da un terreno di gioco tutt’altro che eccelso: molti lanci lunghi e zero emozioni, con ritmi bassi. Ai ragazzi di Gallo tuttavia bastano un paio di accelerazioni per esporre un’incerta retroguardia biancorossa e al 19′ passa dopo aver sfiorato la marcatura con Ferrante (bravo Borsellini sulla girata dell’italo-argentino): Partipilo riceve in posizione decentrata, si accentra, evita in dribbling un difensore del Rende e, con un mancino di precisione sul palo lontano, supera l’estremo difensore di Andreoli.

Alexis Ferrante

Fere in controllo, Ferrante sprecone. Origlio no

Vivacqua e compagni provano ad imbastire una reazione e, in un paio di circostanze, riescono a creare brividi – una mischia e un tiro da fuori di Collocolo, nulla di particolare – alla difesa rossoverde. Il tasso tecnico della Ternana è di gran lunga superiore, peccato che Ferrante al 32′ sprechi una doppia, super chance per mettere in ghiaccio la sfida: pallonetto – errato disimpegno per Borsellini, troppo corto, da parte di Nossa e l’attaccante si ritrova solo e senza pressione di fronte alla porta – sul palo e, dopo pochi secondi, secondo tentativo respinto da un difensore. E la Ternana paga: al 40′, dal nulla, il Rende pareggia i conti sulla combinazione tra Loviso (filtrante in seguito di calcio d’angolo da posizione centrale) e Origlio, abile a girare rapidamente in porta pressato da Parodi. Iannarilli è sorpreso, è 1-1.

Fabio Gallo

Rende guardingo, Salzano punisce dagli 11 metri

Nessun cambio per Andreoli e Gallo in avvio di ripresa. Il leitmotiv è lo stesso: la Ternana cerca di fare la partita, il Rende difende e prova a ripartire in velocità senza troppo successo. I ragazzi di Gallo ritrovano il vantaggio grazie ad un’ingenuità di Vivacqua che, in ripiegamento difensivo, stende ingenuamente Ferrante pronto a calciare in area: penalty netto che Salzano non fallisce, è 1-2 al 59′. Il trainer lombardo agisce subito e dà freschezza in due reparti inserendo Marilungo e Paghera per Ferrante e Defendi. Pochi istanti e la punta marchigiana ha subito un’occasione per fare il terzo: transizione offensiva e destro di precisione che si spegne a pochi centimetri dal palo. Ad un quarto d’ora dal termine è poi Torromino – assist del neo compagno di reparto – ad andare vicino alla realizzazione: è il portiere del Rende ad evitarlo con un buon intervento.

Daniele Vantaggiato

Ultimi minuti, c’è anche Vantaggiato. Tutto liscio

Al 75′ finisce il match di Partipilo, sostituito dal classe ’96 campano, e cinque minuti dopo è Paghera – filtrante di Torromino in diagonale, la sfera uscirà di poco – a mancare la deviazione in area in un’incursione offensiva. Gallo spende i cambi rimasti facendo entrare Vantaggiato e Bergamelli per Torromino e Proietti. La Ternana non si fa deconcentrare dalle urla costanti che arrivano dagli spalti («arbitro da promozione» ripetuto in loop), controlla i blandi attacchi del Rende e porta a casa il bottino pieno. Avanti a tutta.

 

Il tabellino

Rende (4-2-3-1): Borsellini; Origlio (74′ Giannotti), Nossa, Ampollini, Blaze; Loviso, Collocolo; Vivacqua (c, 78′ Traorè), Rossini (86′ Morselli), Coly (74′ Vitofrancesco); Libertazzi. A disposizione: Savelloni, Palermo, Drkušić, Bruno, Germinio, Cipolla, Murati, Ndiaye. Allenatore: Angelo Andreoli

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Russo, Sini, Celli; Defendi (c, 63′ Paghera), Proietti (85′ Bergamelli), Salzano; Partipilo (75′ Palumbo); Torromino (85′ Vantaggiato), Ferrante (62′ Marilungo). A disposizione: Tozzo, Mammarella, Nesta, Suagher, Damian, Furlan. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Fabio Natilla di Molfetta (assistenti Riccardo Pintaudi di Pesaro e Rosario Caso di Nocera Inferiore)

Reti: 40′ Origlio (R); 19′ Partipilo, 59′ r. Salzano (T)

Ammoniti: 58′ Vivacqua, 82′ Giannotti (R); 68′ Proietti (T)

Calci d’angolo: 1-4

Recupero: 0; 4

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

85′ Entrano Bergamelli e Vantaggiato per Proietti e Torromino.

80′ Paghera non tocca la sfera di un niente sul servizio di Torromino dall’out sinistro.

75′ Nella Ternana fuori Partipilo e dentro Palumbo.

73′ Assist di Marilungo per Torromino: il 21, da buona posizione, non riesce a mettere in porta per l’intervento di Borsellini.

71‘ Punizione di Loviso dai venti metri: palla fuori.

68′ Giallo per Proietti.

67‘ Chance per Marilungo in transizione offensiva: il destro di precisione della punta marchigiana esce di poco sul fondo.

62′ Entrano Marilungo per Ferrante e Paghera per Defendi.

59′ GOL! Salzano trasforma il penalty.

56′ Rigore Ternana per un atterramento di Ferrante – stava calciando – da parte di Vivacqua.

52′ Girata di potenza alta sopra la traversa per Torromino.

50′ Ternana in pressione, ma per ora mancano le conclusioni.

46‘ Palla al Rende.

Primo tempo

45′ Finisce il primo tempo.

44′ Tentativo di Sini su sviluppo di corner, nessun problema per Borsellini.

40′ GOL! Il Rende trova il pareggio grazie ad Origlio: assist in profondità di Loviso e girata improvvisa dall’interno dell’area del difensore. Iannarilli è sorpreso, 1-1.

34′ Ci prova Defendi, sicuro Borsellini nella presa.

32‘ Clamorosa doppia chance per Ferrante, favorito da un errato disimpegno verso il portiere di un difensore del Rende: pallonetto che va sulla traversa – tocco di Borsellini – poi, sul secondo tentativo, si fa respingere la conclusione.

28′ Squillo del Rende con un debole tentativo dalla distanza di Collocolo: nessun problema per Iannarilli.

23′ Tiro di Torromino da fuori area, nessun problema per Borsellini.

22‘ Parodi salva i rossoverdi – si immola su un tiro ravvicinato – sullo sviluppo di una lunga azione del Rende: padroni di casa pericolosi.

19′ GOL! Ternana avanti con Partipilo: il trequartista rossoverde riceve la sfera decentrato ai venti metri, si accentra, evita un difensore del Rende in dribbling e, con un mancino sul palo lontano, batte Borsellini. Bello spunto dell’ex Virtus Francavilla.

18‘ Borsellini evita la marcatura rossoverde su una girata dall’interno dell’area di Ferrante, ben servito da Salzano. Buona protezione palla per l’italo-argentino.

15′ Buono spunto in velocità di Celli sull’out sinistro, poi l’impreciso cross per Torromino. Diversi lanci lunghi nel primo quarto d’ora, quasi tutti a vuoto.

10‘ Nessuna emozione in avvio di match. Il terreno di gioco non aiuta gli scambi a terra, in più ci sono diversi errori da un lato e dall’altro.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli