Rimini-Ternana 1-1, miraggio vittoria

Fa tutto Diakité: regala un penalty, poi rimedia nel finale ed evita il terzo ko di fila. Rossoverdi senza vittorie nelle prime nove gare ufficiali dell’anno, non accadeva dal 1952

Condividi questo articolo su

di S.F.

Le nove gare ufficiali del 2019, zero successi

Deludente, ancora, in molti elementi. Sì, c’è un barlume di reazione nel finale e il gol di Modibo Diakité – lo stesso centrale francese aveva ‘regalato’ il rigore del momentaneo vantaggio ai padroni di casa – che evita il terzo ko di fila, ma per il resto è una Ternana impalpabile e davvero troppo lenta, seppur più ordinata e composta: nella ripresa della sfida del 30 dicembre i rossoverdi pareggiano di rimonta a Rimini e allungano la striscia di gare ufficiali – coppa Italia compresa – senza bottino pieno a quota nove. Ovvero tutte quelle del 2019, non accadeva dal 1952 in serie D con Eraldo Pangrazi e Gino Vianello in panchina. Sprecata la prima chance di rientrare in zona playoff, seppur con un passo in avanti rispetto alla recente trasferta – poco ci voleva – di Bergamo e il ko casalingo con la Triestina. E ora sabato si va a San Benedetto del Tronto contro un’altra squadra in crisi e alla disperata ricerca di un successo.

LO STOP DEL 30 DICEMBRE PER NEBBIA

Rosa ristretta, Callegari titolare dopo due mesi e mezzo

Lorenzo Callegari

Ben sei giocatori della ‘Berretti’ di Mariani nel gruppo, possibilità di scelta ridotta al minimo per il tecnico lombardo che opta per la mediana composta da Furlan, Altobelli, Callegari (nell’undici titolare a due mesi e mezzo da Ternana-Vicenza) e Pobega, davanti il duo Marilungo-Vantaggiato. In panchina ci sono solo tre ‘senior’ di movimento, ovvero Defendi (non era nella lista dei convocati), Rivas e Bifulco. Nei padroni di casa Marco Martini punta su Volpe e Arlotti nell’arco offensivo, posizionamento difensivo a quattro. Si riprende dal minuto 19 del primo tempo, c’è Stefano Bandecchi a bordo campo.

Furlan pimpante e pericoloso

Federico Furlan

I rossoverdi si schierano con la difesa a quattro e un Pobega protagonista sull’out sinistro. Tolta una punizione di Candido in avvio, è la Ternana a mostrare un miglior piglio e capacità di tenere la sfera: tra i più attivi c’è Furlan che, al 30′, va vicino alla marcatura personale – azione nata da un piazzato di Callegari – con un tocco sotto misura respinto in calcio d’angolo da Nava. I biancorossi si fanno vedere in un paio di circostanze con l’ex Bassano ed Alimi, abile ad approfittare della consueta disattenzione in copertura della retroguardia delle ‘Fere’: Bergamelli rinvia male, fortunatamente per l’undici di Gallo non c’è precisione nel tentativo avversario. Si va negli spogliatoio sullo 0-0.

‘CINEMA IN PEDIATRIA’, COINVOLTA ANCHE LA TERNANA: LA PRESENTAZIONE IN COMUNE

Lentezza Fere, semplice gestire per il Rimini

Daniele Vantaggiato

La ripresa inizia senza novità nei due schieramenti. Ci pensa la Ternana a gestire la partita e a far girare la sfera cercando di trovare l’imbucata e far uscire gli avversari, ma c’è un problema: manovra decisamente troppo lenta a cominciare dai difensori, i biancorossi in questo modo hanno tutto il tempo necessario per prendere le contromisure. Di fatto il tentativo numero di Fazio e compagni arriva solo al 65′ grazie ad un passaggio a vuoto di Marchetti: l’errore del centrale del Rimini consente a Vantaggiato di accentrarsi e calciare di potenza con il mancino, deviato in corner da un provvidenziale intervento di Ferrani.

Dormita Diakité, rigore Candido. Bandecchi in piedi

Stefano Bandecchi

Tocco di qua, tocco di là e il Rimini affonda al primo tiro nello specchio della porta del secondo tempo. Il tutto grazie all’ingenuità di Diakité che, sorpreso dalla girata improvvisa con il corpo di Arlotti, lo atterra all’interno dei sedici metri rossoverdi: penalty e trasformazione di Candido quando mancato venti minuti al termine. Bandecchi segue in piedi l’evolversi del match. Non c’è reazione efficace nei ragazzi di Gallo e il tempo scorre con i padroni di casa in assoluto controllo. Malissimo. Ternana che subisce almeno una rete per il 12° match consecutivo. E pensare che tra settembre ed ottobre la storia era un’altra.

Il pareggio rossoverde e l’esultanza

Modibo Diakité

Succede poi che al primo tiro rossoverde – nello specchio – del secondo tempo la formazione di di Gallo trova l’improvviso pareggio: ottimo l’assist in lob di Vantaggiato per Diakité che, in stacco aereo, svetta e non perdona l’incerto Nava con la corsa ad abbracciare capitan Defendi e il trainer delle ‘Fere’ in panchina (seguito dagli altri). Il Rimini si rinchiude e rischia di cedere a stretto giro: a salvare i biancorossi l’errore di Vantaggiato – lasciato solo ai venti metri – con il sinistro, la conclusione è molto imprecisa. Cinque minuti di recupero – nel contempo c’è l’ingresso di Rivas – senza emozioni, al ‘Neri’ finisce 1-1. Meglio rispetto alla Triestina, ma serve ben altro e Gallo lo sa.

 

Il tabellino

Rimini (4-4-2): Nava; Venturini, Ferrani, Marchetti, Petti (74′ Brighi); Simoncelli, Montanari, Alimi, Candido (89′ Cicarevic); Volpe, Arlotti (c, 89′ Variola). A disposizione: Scotti, Viti, Badjie, Buonaventura. Allenatore: Marco Martini

Ternana (4-4-2): Iannarilli; Fazio, Diakité, Hristov, Bergamelli; Furlan (86′ Rivas), Altobelli, Callegari (69′ Bifulco), Pobega; Vantaggiato, Marilungo. A disposizione: Gagno, Vitali, Mazzarani, Pavanello, Mennini, Cori, Filipponi, Defendi, Niosi. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Daniele De Santis di Lecce (assistenti Michele Pizzi di Termoli e Simone Teodori di Fermo)

Marcatori: 70′ Candido r. (R)

Calci d’angolo: 6-6

Recupero: 0; 5

Spettatori: 2.225

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

88′ Chance per Vantaggiato senza pressione dai venti metri: palla alta.

86′ Dentro Rivas, fuori Furlan.

84′ GOL! Primo tiro in porta delle Fere nel secondo tempo e gol: assist di Vantaggiato in lob, stacco aereo di Diakité in area e Nava è battuto.

72′ Gioco momentaneamente fermo per un contrasto aereo che coinvolge Fazio e Petti: quest’ultimo sarà costretto ad uscire.

70′ GOL! Candido realizza.

70′ Diakité atterra in area Arlotti, lanciato a rete e abile a cambiare angolo di corsa: penalty.

69′ Fuori Callegari, al suo posto Bifulco.

65‘ Chance per Vantaggiato: il mancino del rossoverde è deviato in angolo da Ferrani.

57′ Troppo lenta la manovra rossoverde, facile la difesa del Rimini.

50′ Nessuna azione rilevante in avvio di ripresa, la Ternana cerca di far girare palla e far uscire gli avversari.

46′ Calcio d’inizio per le Fere.

Primo tempo

45‘ Squadre al riposo.

36′ Disattenzione in rinvio di Bergamelli e palla che giunge ad Alimi ai venti metri: la conclusione del centrocampista dei romagnoli è out.

34′ Botta di Candido dai trenta metri: buona la mira, ma Iannarilli para senza affanni.

30‘ Ternana vicina al gol con Furlan dopo un’azione da calcio di punizione: il tentativo sotto misura del 7 rossoverde è deviato in corner da Nava.

24′ Furlan entra in area e prova a calciare con il destro: un centrale del Rimini riesce ad intervenire e mettere in calcio d’angolo.

21‘ Punizione di Volpe dai venti metri: tiro troppo centrale per dare problemi a Iannarilli.

19‘ Si riprende da un fallo laterale a favore dei rossoverdi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli