Stroncone, residenti preoccupati dai furti

Un territorio non semplice da monitorare, oggetto anche di recente di diversi episodi delittuosi all’interno di abitazioni. Chiesti più controlli

Condividi questo articolo su

Un incremento è stato registrato tanto da chi è deputato al controllo del territorio – ed alla prevenzione/repressione dei reati – quanto da chi, vivendo nella zona, si è trovato a dover fare i conti con i ladri che gli sono entrati in casa. Nella zona di Stroncone c’è un certo timore fra i residenti per gli episodi delittuosi avvenuti negli ultimi giorni, con una recrudescenza fra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.

Colpi in serie

Due i furti accertati fra il 10 e l’11 gennaio scorsi. Ma al netto della rapina compiuta poco prima di Natale in una villa di Colle di Stroncone – zona che sarebbe stata teatro, successivamente, di altri episodi per fortuna meno significativi – sono diverse le segnalazioni che giungono dal territorio. Dalla frazione di Santa Lucia, ad esempio, con un ‘raid’ serale – probabilmente per mano dello stesso gruppo – all’interno di diversi edifici. Ma pure a Finocchieto, frazione che guarda già alla Sabina reatina, si sarebbero verificati furti che hanno gettato nello sconforto le vittime, colpite all’interno del bene materiale – la casa – più prezioso per ciascuno.

Le difficoltà

Possibile che, come accaduto per l’area di San Gemini – finita sotto la lente della prefettura a seguito delle segnalazioni dei cittadini, pur  fronte di dati statistici non così preoccupanti – anche lo stronconese venga presto interessato da attività ad ampio raggio, a scopo soprattutto preventivo. La raccomandazione per ciascuno è di segnalare, tempestivamente, qualsiasi situazione sospetta alle forze dell’ordine. Informazioni che potrebbero rilevarsi preziose soprattutto in un territorio geograficamente complesso, ancorché vasto, com’è quello di Stroncone.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli