Südtirol-Ternana 2-1, errori ovunque

Nel primo tempo incubo difesa a 3, tutto facile per Tait e Turchetta. Poi il cambio tattico e la reazione: Vantaggiato fallisce penalty del 2-2. Pordenone a +6, bruciato ‘bonus’ recuperi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Luigi De Canio

Prende un abbaglio – il campo questo ha detto, al di là dei marchiani errori individuali – Luigi De Canio con il cambio tattico, sbagliano i giocatori in tutti i reparti e il Südtirol, che in casa non vinceva da tre turni, non perdona. Risultato: la Ternana perde a Bolzano 2-1 mettendo in mostra la peggior prestazione difensiva della stagione nel primo tempo per deconcentrazione e attitudine, bruciando così il ‘bonus’ recuperi per la corsa sul Pordenone capolista (i ramarri sono ora a +6, Fere superate dalla Fermana). ‘Siamo virtualmente primi’, non si potrà più dire. Tre legni centrati – c’è anche il penalty fallito da Vantaggiato – e più verve nella ripresa, ma sono 0 punti con pessimo approccio collettivo in avvio che favorisce i ragazzi di Zanetti. Le marcature sono di Tait, Turchetta e Bifulco. Domenica pomeriggio si torna al ‘Liberati’ per affrontare la Giana Erminio. Intanto però il tecnico lucano si scatena sull’arbitraggio di Bitonti, definito «vergognoso e penalizzante in un ko non meritato».

https://www.facebook.com/TernanaCalcioSpa/videos/2237110936321096/

VANTAGGIATO: DALLA SPLENDIDA ROVESCIATA AL PENALTY FALLITO

Adattamento all’avversario, cambio sistema tattico. Capitano è López

Fere a Bolzano, al Liberati ancora lavori mercoledì

De Canio si affida alla difesa a tre – non accadeva dalla sfida con il Renate – con Hristov, Diakité e Bergamelli; ai lati ci sono Fazio e il ‘nuovo’ capitano López, mentre davanti coppia ‘pesante’ composta da Vantaggiato e Marilungo. Pochi giocatori a disposizione per la mediana, in panchina ci sono i ‘baby’ Filipponi e Cori. Nei padroni di casa Zanetti conferma il consueto 3-5-2 senza il leader Fink, squalificato, con De Cenco e Turchetta a comporre il tandem offensivo.

LA SFIDA GENERAZIONALE IN PANCHINA VINTA DA ZANETTI, IL PIÙ GIOVANE TECNICO TRA I ‘PRO’

Avvio da incubo, poi il legno di Fazio

Lito Fazio

Al ‘Druso’ uno dei peggiori impatti stagionali della Ternana sul match. Südtirol più intenso, reattivo e deciso nello sviluppo del gioco: Iannarilli è battuto già al 5′ da un diagonale dalla distanza di Tait, lasciato solo – copertura dei centrocampisti rivedibile, ma i difensori non scherzano in tal senso – ai venti metri. L’undici di De Canio è in affanno in tutti i reparti e Fabbri, un minuto dopo, arriva alla conclusione senza particolari problemi; il leitmotiv non cambia e tocca a Turchetta impensierire il portiere ciociaro. Ma non sono solo i rossoverdi a sbagliare e all’11’ Offredi è salvato dal palo sull’incursione centrale di Fazio terminata con un destro rasoterra – deviato – stampatosi sul legno.

Dea Eupalla avversa, Iannarilli attento. Caos in difesa, 2-0

Modibo Diakité

Serie di corner che non fruttano nulla, quindi si accende Vantaggiato: gran destro dai venti metri e traversa, la palla riscende a pochi centimetri dalla linea di porta. Bella partita, vivace, il Südtirol non si tira indietro e sfiora il 2-0 approfittando di un abbaglio di Bergamelli (accenno di infortunio nella circostanza, rientrerà dopo quattro minuti): Turchetta calcia in diagonale a pochi metri da Iannarilli, il 28enne di Alatri si rifugia in calcio d’angolo. Il freddo pomeriggio di Bolzano però espone la Ternana a pessime figure nel sistema difensivo e i biancorossi non dormono di certo: Diakité si addormenta nel coprire su Turchetta, si fa beffare in velocità dal numero 7 e il portiere delle ‘Fere’ esce battuto nell’uno contro uno. Alla mezz’ora è 2-0. Se poi alle disattenzioni nel pacchetto arretrato ci si aggiungono i banali errori davanti allora si fa dura: Furlan spreca – ottimo l’assist aereo di Vantaggiato – dal limite dell’area calciando alle stelle da posizione centrale. Si va al riposo con il doppio svantaggio, ma non prima dell’ennesimo tentativo firmato Turchetta.

Si torna a quattro dietro, manca verve

Tommaso Pobega

De Canio si rende conto che la squadra è in difficoltà – ci mancherebbe altro – con il nuovo sistema tattico e nella ripresa inserisce subito Bifulco al posto di Bergamelli per tornare al 4-3-3. Le risposte sono migiori rispetto al primo tempo (non che ci volesse molto) e Marilungo al 52′ riesce ad arrivare alla conclusione dall’interno dei sedici metri altoatesini: Offredi blocca dopo una deviazione. La pressione delle Fere non è granché efficace e in transizione i padroni di casa hanno discreti spazi – fortunatamente per l’undici di De Canio non lo fanno, seppur Diakité provi ancora ad ‘aiutare’ Turchetta con un errore davanti la propria porta e De Cenco non approfitti di un buon contropiede – per poter colpire. Al 61′ buona occasione sul mancino di Pobega, abile a girare al volo sugli sviluppi di una respinta dell’undici di Bolzano: Offredi si alza ed evita la marcatura.

C’è Giraudo: la riapre Bifulco, Vantaggiato sbaglia penalty

Guido Marilungo, periodo negativo

Il tecnico lucano prova a dar brio in mediana inserendo Giraudo in luogo di un insufficiente Furlan. Da qui in avanti è solo Ternana: Bifulco al 76′ riapre il match – buon diagonale solo davanti ad Offredi – approfittando di un tiro deviato di Vantaggiato – quindi si procura il rigore del possibile 2-2 dribblando Fabbri in area. Possibile, appunto: il 10 rossoverde colpisce il palo dagli undici metri e il punteggio non cambia. Nel finale Fazio manca il bersaglio da ottima posizione e De Canio inserisce Frediani al posto del terzino siciliano. Non serve a niente, a festeggiare sono i biancorossi. Occorrerà una lunga sessione video per rivedere tutti gli errori commessi.

 

Il tabellino

Südtirol (3-5-2): Offredi; Ierardi, Casale (75′ Oneto), Vinetot; Tait (c), De Rose, Berardocco, Morosini, Fabbri; De Cenco (86′ Costantino), Turchetta (67′ Mazzocchi). A disposizione: Ravaglia, Gentile, Zanon, Boccalari. Allenatore: Paolo Zanetti

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Hristov, Diakité, Bergamelli (46′ Bifulco); Fazio (90+2′ Frediani), Furlan (60′ Giraudo), Altobelli, Pobega, López (c); Vantaggiato, Marilungo. A disposizione: Gagno, Vitali, Gasparetto, Cori, Filipponi, Callegari, Butić. Allenatore: Luigi De Canio

Arbitro: Paolo Bitonti di Bologna (assistenti Massimo Salvalaglio di Legnano e Giacomo Pompei Poentini di Pesaro)

Marcatori: 5′ Tait, 27′ Turchetta (S); 76′ Bifulco (T)

Ammoniti: 45′ Offredi, 69′ Ierardi, 83′ Vinetot (S); 85′ Hristov (T)

Calci d’angolo: 3-9

Recupero: 1; 5

Note: Vantaggiato (T) ha fallito un calcio di rigore all’83’

 

Secondo tempo

90+5′ Finisce il match.

90+2′ Dentro Frediani, fuori Fazio.

90+2′ Tiro di Fazio da posizione centrale: da dimenticare la conclusione.

85′ Giallo per Hristov.

83′ Vantaggiato spedisce la sfera sul palo dal dischetto.

81’ Bifulco si procura un calcio di rigore con uno splendido dribbling su Fabbri

80’ Colpo di testa di De Cenco: Iannarilli non si fa sorprendere e para a terra.

76’ GOL! La Ternana accorcia le distanze con Bifulco: tiro di Vantaggiato deviato, palla al numero 16 davanti ad Offredi e diagonale vincente.

68′ Marilungo si accentra e scarica il destro di potenza: non è un buon periodo per lui, palla alle stelle.

64‘ I padroni di casa sprecano un buon contropiede con De Cenco, ben coperto da Fazio in velocità.

61′ Chance Pobega con un tiro al volo con il mancino: Offredi alza la mano e respinge.

60′ Esce Furlan, dentro Giraudo.

52‘ Tiro di Marilungo dall’interno dell’area: sfera deviata, blocca Offredi.

46′ Possesso rossoverde. Fuori Bergamelli, entra Bifulco.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

42′ Girata improvvisa dello scatenato Turchetta dal vertice dell’area di rigore: la palla sfila sul fondo.

40′ Mancino di potenza firmato Berardocco da oltre 25 metri: tentativo fuori misura, ma ancora troppa libertà d’azione per gli altoatesini.

35‘ Tiraccio di Furlan dopo un lancio di Diakité e la sponda aerea di Vantaggiato: esecuzione da dimenticare.

27′ GOL! Imbarazzante copertura difensiva sulla profondità per la Ternana: Turchetta fugge via a Diakité e soo davanti a Iannarilli non perdona.

24′ Il centrale rossoverde ex Pro Vercelli rientra sul terreno di gioco.

19′ Iannarilli si salva in corner sulla conclusione ravvicinata di Turchetta in diagonale. Nell’occasione si infortuna Bergamelli.

18′ Clamorosa traversa di Vantaggiato con un bolide dai venti metri: la palla non entra di un niente nel rimbalzare in terra.

14′ Fere ora quantomeno più pimpanti, pallino in mano ai rossoverdi.

11‘ Palo di Fazio dopo un incursione per vie centrali: leggerra deviazione e Offredi salvato dal legno.

10‘ Iannarilli costretto ad intervenire su un tentativo di Turchetta: tiro debole e non angolato, ma la Ternana dorme ancora.

6′ Fere in affanno: Fabbri avanza e calcia con il mancino, tiro da dimenticare.

5′ GOL! Ternana in svantaggio dopo dei pessimi primi minuti di gioco: Tait si aggiusta la palla sul destro e, da fuori area, batte in diagonale Iannarilli. Copertura inesistente sul centrocampista dei padroni di casa.

1‘ Palla agli altoatesini. Fabbri subito pericoloso in area di rigore, immediato corner per i ragazzi di Zanetti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli