Ternana-Gubbio 3-0, rossoverdi on fire

Le Fere vincono il derby travolgendo i rossoblù con due reti nel finale: punteggio troppo largo, in gol Marilungo, Vantaggiato e López. Ghirelli all’attacco sui campionati

Condividi questo articolo su

di S.F.

Match spettacolare e ben giocato? Negativo. Anzi, a tratti soporifero e con un numero davvero troppo elevato di errori. La Ternana tuttavia è cinica – gol al primo tiro in porta, di rigore – e ne fa tre al Gubbio nel derby dell’11° giornata: punizione troppo severa per i rossoblù di Alessandro Sandreani, affondati dalle marcature di Marilungo, Vantaggiato e López. Terzo successo consecutivo, il secondo senza subire reti e vetta più vicina: le individualità delle ‘Fere’ alla lunga fanno la differenza. Ora settimana di lavoro piena e trasferta domenicale in casa dell’Imolese. Rosicchiati punti alle squadre davanti, maggiori certezze per Luigi De Canio.

FRANCESCO GHIRELLI: «IL RAPPORTO FRA LE LEGHE È PESANTE. NUMERO PROMOZIONI? NON SIAMO SUL MERCATO» – VIDEO

Fuori Furlan, c’è Francesco Ghirelli in tribuna

Francesco Ghirelli al Liberati

Il tecnico lucano lascia fuori a sorpresa Furlan e dà spazio a Salzano nel ruolo di trequartista. Davanti Nicastro e Marilungo nel 4-3-1-2 delle ‘Fere’, in difesa c’è Bergamelli e non Gasparetto; negli ospiti De Silvestro affianca Marchi in attacco, Benedetti in cabina di regia. Ai distinti A c’è anche il neo presidente della Lega Pro, l’eugubino Francesco Ghirelli. Manto erboso ancora una volta – c’è stato il secondo restyling stagionale in settimana – non in perfette condizioni (ne parlerà brevemente il terzino uruguaiano nel post-partita), c’è da attendere per una tenuta migliore. Da segnalare lo scatto atletico del responsabile del terreno di gioco, Sergio Cordaro, per risolvere un problema ad una delle porte: rete sistemata e via con qualche minuto di ritardo.

Il Gubbio vicino al gol, De Canio sconsolato

Problemi alla rete, match iniziato con qualche minuto di ritardo. Cordaro in azione

L’approccio rossoverde non è dei migliori e al di là di un tiro-cross di Pobega in avvio, è il Gubbio a creare più gioco ed occasioni da rete: Marchi al 3′ (fuori misura) e soprattutto De Silvestro al quarto d’ora mettono in affanno la retroguardia delle ‘Fere’, salvata dalla tempestiva uscita di Iannarilli sul numero 11 eugubino (arriva solo davanti al portiere ciociaro sull’assist di Casiraghi) a chiudere la traiettoria di tiro. La fotografia dell’0inizio della Ternana arriva al 23′ quando, all’ennesimo errore in appoggio dei suoi, De Canio allarga le braccia sconsolato a bordo campo. Defendi e compagni in affanno.

Ternana, primo tiro e gol: rigore Marilungo

L’ingresso in campo

Gubbio in palla come detto, ma a passare è la Ternana con il primo tiro nello specchio della porta. Siamo al minuto 28 e Benedetti, in area, tocca con il braccio una conclusione di Marilungo: Amabile non ha dubbi – il giocatore eugubino non era distante dalla punta rossoverde – e il capocannoniere delle ‘Fere’ non perdona dagli undici metri. Nei minuti successivi è l’undici di De Canio a tenere in mano la situazione senza correre alcun rischio.

I tecnici non cambiano

I tifosi del Gubbio

Si riprende con il possesso in favore della Ternana e nessuna modifica rispetto agli schieramenti iniziali. Nei primi dieci minuti non accade nulla di rilevante, fatta eccezione per un giallo più che evitabile – intervento fuori tempo su Casiraghi – da parte di Callegari, autore comunque di una buona prestazione.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO: IMMAGINI

Sostituzioni da un lato e dall’altro, Frediani trequartista. Match spento

Dal quarto d’ora in avanti De Canio e Sandreani iniziano a cambiare: entrano Malaccari, Tofanari e Frediani, quest’ultimo in luogo di un sufficiente Pobega per andare ad agire da trequartista. Tiri ed azioni? Nemmeno l’ombra. In compenso ci sono le ammonizioni di Diakité e Campagnacci (reciproche scorrettezze) e l’ingresso di Vantaggiato per Nicastro; ora finalmente si accende un po’ la sfida con le conclusioni di potenza firmate da Frediani e soprattutto Fazio che, dal limite dell’area, sfiora la traversa.

L’accelerata finale: Vantaggiato boom, chiude López

La curva est-Viciani all’ingresso in campo

Gubbio alle corde e al 79′ è il neo entrato Vantaggiato a chiudere i conti. L’ex Livorno si impossessa della sfera in area di rigore, l’aggiusta per il destro e calcia di potenza, per Marchegiani c’è solo la chance di deviarla leggermente. Festa per il numero 10 delle ‘Fere’. A sei dal termine De Canio dà spazio a Butić, Hristov (che va a fare il terzino) e Giraudo togliendo dal campo Marilungo, Callegari e Salzano, mentre negli ospiti c’è Ricci in luogo di Conti. Partita ormai in ghiaccio. Il punto esclamativo lo piazza López con una conclusione mancina dal vertice dell’area di rigore: Marchegiani è sorpreso, il gap aumenta. Poi il triplice fischio di Amabile.

 

Il tabellino

 Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Diakité, Bergamelli, López; Defendi (c), Callegari (84′ Hristov), Pobega (67′ Frediani); Salzano (84′ Giraudo); Nicastro (74′ Vantaggiato), Marilungo (84′ Butić). A disposizione: Gagno, Vitali, Gasparetto, Filipponi, Cori, Bifulco, Furlan. Allenatore: Luigi De Canio

Gubbio (4-3-1-2): Marchegiani; Schiaroli (61′ Tofanari), Espeche, Piccinni, Pedrelli; Casoli, Benedetti, Conti (84′ Ricci); Casiraghi (61′ Malaccari); Marchi (c), De Silvestro (70′ Campagnacci). A disposizione: Battaiola, Paolelli, Lo Porto, Paramatti, Nuti, Battista, Plescia. Allenatore: Alessandro Sandreani

Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza (assistenti Andrea Zaninetti di Voghera e Pietro Lattanzi di Milano)

Marcatori: 29′ r. Marilungo, 79′ Vantaggiato, 89′ López (T)

Ammoniti: 55′ Callegari, 73′ Diakité (T); 73′ Campagnacci, 77′ Marchi (G)

Calci d’angolo: 1-1

Recupero: 0; 3

 

Secondo tempo

90+3′ Termina il match.

89′ GOL! Il mancino di López sorprende Marchegiani dal vertice dell’area di rigore: è 3-0.

88′ Ci prova Vantaggiato da posizione centrale, palla deviata in angolo.

84′ Entrano Butić, Hristov e Giraudo per Marilungo, Callegari e Salzano. Nel Gubbio c’è Ricci per Conti.

82′ Diagonale di Campagnacci dai venti metri, la palla non esce di molto rispetto al palo.

79′ GOL! La Ternana raddoppia con un tiro di potenza di Vantaggiato, abile a calciare con precisione dall’interno dell’area: nulla da fare per Marchegiani.

78′ Gran botta di Fazio con il destro: il tiro esce di poco sopra la traversa.

77′ Ammonito Marchi per un colpo a un rossoverde.

77′ Chance per Frediani dopo una buona azione dalle retrovie: Marchegiani non si fa sorprendere dal tentativo del giocatore di scuola Roma.

74′ Dentro Vantaggiato per Nicastro nelle Fere.

73′ Ammoniti Diakité e Campagnacci per reciproche scorrettezze.

70‘ Dentro Campagnacci, fuori De Silvestro nel Gubbio.

67′ Fuori Pobega, dentro Frediani.

61′ Dentro Tofanari e Malaccari, fuori Schiaroli e Casiraghi.

60′ Buon contropiede del Gubbio, ma il tentativo di assist di Marchi in acrobazia ferma l’azione eugubina.

55′ Giallo per Callegi per un fallo su Casiraghi.

55′ Non succede praticamente nulla nei primi dieci minuti, nessuna occasione di rilievo.

46′ Possesso per la Ternana. Non ci sono cambi per De Canio e Sandreani.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

34′ Ternana ora più in palla e meno dormiente, il Gubbio fa fatica ad uscire.

29′ GOL! Marilungo dal dischetto realizza il suo 6° gol stagionale.

28′ Rigore per la Ternana: Benedetti tocca con il braccio in area su tiro di Marilungo, Amabile non ha i dubbi.

23′ All’ennesimo errore rossoverde in appoggio De Canio allarga le braccia. Male la Ternana.

14′ Gubbio vicino al gol con De Silvestro, ben lanciato da Casiraghi: buona l’uscita di Iannarilli a bloccare il tiro dell’attaccante rossoblù, ma difesa rossoverde distratta.

12′ Ci prova Benedetti dalla distanza: il tiro, deviato, è bloccato senza problemi da Iannarilli.

10‘ Il Gubbio tiene bene il campo in avvio di match e prova a replicare ai primi tentativi rossoverdi.

6′ Iannarilli è incerto con il controllo di piede e rischia di favorire l’accorrente attaccante del Gubbio: il portiere si riprende e blocca a terra.

4‘ Tiro-cross di Pobega dopo una rimessa laterale di López: troppo forte e impreciso, la sfera va in fallo laterale.

3‘ Il primo tentativo è di Marchi con il destro: il tiro dai diciotto metri termina sul fondo.

1′ Si inizia con ritardo a causa di problemi in una delle porte. C’è da sistemare la rete, sul terreno di gioco c’è Sergio Cordaro (responsabile del manto erboso rossoverde). Calcio d’inizio del Gubbio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli