Terni, ‘Borghi di birra’ anima Collescipoli

Quattro giorni – dal 12 al 15 luglio – di incontri, cooking show, workshop e laboratori per grandi e piccini; tema del festival sarà il jazz

Condividi questo articolo su

Quattro giorni – dal 12 al 15 luglio – di incontri, cooking show, workshop e laboratori per grandi e piccini sul tema del prodotto tipico e della birra artigianale per la seconda edizione di ‘Borghi di birra’, il festival delle birre artigianali e del food di qualità che valorizza i territori e le eccellenze italiane e che quest’anno si terrà nel borgo medievale di Collescipoli, a Terni.

Il jazz L’edizione 2018 avrà come tema il jazz; un genere musicale che vede l’Umbria tradizionalmente in primo piano a livello internazionale e che proprio a Collescipoli conosce già una tradizione e un interesse collaudati. Il borgo sarà popolato da musicisti locali e nazionali che animeranno piazze e chiostri offrendo jazz e blues dal tramonto a notte fonda. Si potranno visitare anche i mercatini di prodotti artigianali proposti da artisti e associazioni del territorio e l’Hand made corner, uno spazio riservato all’artigianato e al design di qualità. Piazze, cortili, chiostri e bellissimi palazzi saranno la location ‘diffusa’ di una manifestazione che inviterà a vivere l’intero borgo.

IL PROGRAMMA

Il festival si inaugurerà giovedì 12 luglio con il ‘Galà della birra’, cena tematica con degustazione guidata in abbinamento cibo/birra, organizzata in collaborazione con la Chef Academy, nel corso della quale verrà proposto un delizioso e ricercato menù. La stessa sera sarà inaugurato anche il palco nell’ex Monastero Santa Cecilia con un concerto unico nel suo genere proposto in esclusiva su prevendita come la cena abbinata. Da venerdì 13 luglio aprirà il borgo con i concerti gratuiti e le degustazioni proposte negli appositi stand. L’ingresso, coordinato dalla security e dagli agenti safety, sarà gratuito e monitorato costantemente. Per le degustazioni di cibi e bevande sarà necessario acquistare i gettoni nelle casse distribuite nel borgo.

In programma diversi workshop come ‘Piccoli chef’, nei quali bambini e ragazzi potranno cimentarsi tra farina, acqua e pangrattato, per preparare i tipici ‘Gnocchetti alla collescipolana’, e workshop più impegnativi, con importanti chef per le cooking class sull’abbinamento cibo/birra. Il piccolo borgo medievale umbro di Collescipoli, verrà interamente coinvolto: l’intera comunità offrirà ospitalità e accoglienza e grazie alla pro loco di Collescipoli sarà possibile degustare piatti tipici realizzati con prodotti provenienti dalle fattorie e dalle aziende del territorio. Sarà inoltre aperta anche la taverna del paese che sarà vestita per l’occasione ‘a tema bavarese’, un piccolo richiamo e omaggio alla patria della birra. In più punti del borgo saranno dislocate aree di ristoro con cibo e birra.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli