Ztl, commercianti in fibrillazione a Terni

‘Mobilitazione’ spontanea, riapertura della ztl e modifica delle tariffe delle strisce blu le richieste che saranno avanzate al Comune

Condividi questo articolo su

Una riapertura parziale della zona a traffico limitato, oltre a maggiore flessibilità nei parcheggi a pagamento, al fine di premiare la sosta breve: parte da queste due proposte la mobilitazione dei commercianti del centro di Terni, pronti a fare sentire la propria voce per chiedere azioni concrete al Comune affinché il centro città torni ad essere attrattivo, sia per i ternani che per chi risiede fuori comune. Una cinquantina di loro, venerdì pomeriggio, si sono ritrovati al bar Pazzaglia per studiare una strategia comune in vista di un incontro che, lunedì mattina, si terrà con l’amministrazione comunale (attesi il sindaco, Leonardo Latini, e l’assessore al commercio, Stefano Fatale).

Priorità ztl

«Basta al muro psicologico della ztl, rivediamo gli orari di accesso sul modello di Roma, magari aprendola alle 18» è il primo punto emerso dalla riunione, durante la quale i commercianti hanno fatto sentire il proprio disagio e il proprio scontento rispetto ad un centro città ormai ‘morto’, che soffre particolarmente non solo la crisi, ma anche la mancanza di una progettualità, una situazione «aggravata recentemente dall’apertura dell’ennesimo centro commerciale». Ecco che secondo gli esercenti, l’apertura della ztl nel tardo pomeriggio e nelle ore serali, porterebbe solo vantaggi, facendo tornare a rivivere vie e piazze. «Una scelta che potrebbe avere benefici anche in termini di sicurezza – è stato detto a più riprese -, visto che attualmente dopo una certa ora il centro diventa il deserto ed è pericoloso girare».

Questione sosta

Quanto ai parcheggi, la proposta è quella di rivedere le tariffe delle strisce blu per privilegiare la sosta breve e dunque il ricambio delle auto, permettendo così soprattutto nelle ore di punta, come il sabato pomeriggio, di trovare più facilmente un posto libero per la propria auto. Questi gli obiettivi a breve termine, anche se l’intenzione dei commercianti -che dunque, tramite il passaparola, hanno deciso di agire spontaneamente ed in autonomia, senza l’intermediazione delle associazioni di categoria – è quello di fare squadra per creare una serie di iniziative che valorizzino le potenzialità del centro, già a partire da oggi, ma in particolare in occasione di festività come Natale e San Valentino. Risposte, in merito alle questioni sollevate, saranno chieste al sindaco e all’assessore, intanto all’incontro era presente anche la consigliera comunale della Lega, Monia Santini, secondo la quale «l’amministrazione non è estranea alla problematiche del centro e dei commercianti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli