Terni con la filatelia ricorda la prima guerra

Dal 20 al 22 ottobre, negli spazi del Centro multimediale, ‘Terniphil 2017 – esposizione di aerofilatelia’: tre importati centenari

Condividi questo articolo su

Alvaro Leonardi

Per ricordare tre centenari della Prima Guerra mondiale che riguardano Terni (il primo aeroporto militare umbro a Terni; la prima vittoria asso del volo Alvaro Leonardi; il primo aereo M.V.T.), l’associazione culturale ‘Interamna’ Terni in collaborazione con il Comune, organizza negli spazi del Centro multimediale il 20, 21, 22 ottobre, ‘Terniphil 2017 – Esposizione di aerofilatelia’.

La mostra storico-documentaria su questi tre avvenimenti, ha spiegato Maurizio Prosperi, coordinatore dell’associazione culturale, «aprirà venerdì 20 alle 10 e chiuderà domenica 22 alle 13. Collezionisti da ogni parte d’Italia hanno inviato dei loro elaborati per mostrare come si collezionano francobolli a tema aeronautico. Nella giornata di sabato, a Terni, si incontreranno i circoli filatelici di Umbria, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise ed Emilia Romagna».

L’INTERVISTA A MAURIZIO PROSPERI – IL VIDEO

Le cartoline Nella tre giorni sarà possibile ammirare «una selezione di cartoline di Terni degli anni ’50, collezionate da due ternani. Inoltre, per l’occasione ci saranno quattro annulli speciali di Poste Italiane e sono state studiate tre cartoline postali a tiratura limitata. Le Poste, per l’occasione, metteranno in circolazione anche una tessera filatelica, rappresentate la Cascata delle Marmore, tirata in 2 mila esemplari in tutta Italia, vendibile solo a Terni».

Le scuole All’evento parteciperanno anche le scuole elementari e l’istituto d’arte di Terni. I più piccolini parteciperanno ad una lezione sulla storia dei francobolli, mentre l’istituto d’arte parteciperà con circa 50 elaborati che mostreranno come si può realizzare una cartolina o un timbro postale. Tutti gli studenti riceveranno un diploma di partecipazione.

Ripercorrere la storia Per il sindaco Leopoldo Di Girolamo, «l’evento ha una doppia finalità: stimolare nei giovani l’amore e la passione per la filatelia e ripercorrere alcuni avvenimenti che hanno riguardato terni che a molti sono sconosciuti». Per l’amministrazione comunale «è un onore affiancare l’evento con il patrocinio e aver partecipato all’organizzazione».

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli