Terni e Orvieto, il PD: «Ambiente è priorità»

Daniela Pimponi dice che per il suo partito «la difesa di ambiente e salute è al centro delle decisioni politiche e amministrative»

Condividi questo articolo su

di Daniela Pimponi
responsabile ambiente del Pd Umbria 

In merito alle due questioni ambientali più discusse in questi giorni, il Partito Democratico ribadisce che sostenibilità e salute sono prioritarie.

Questo vale tanto per la discarica di Orvieto quanto per l’autorizzazione del secondo inceneritore ternano.

Nel primo caso, le altissime percentuali di differenziata raggiunte in pochi mesi da tutti i comuni dell’Ati4 ci aiutano a sottolineare che con una raccolta capillare ed efficienti impianti per il recupero e riciclo si può evitare di ampliare le discariche, come richiesto dal Comune di Orvieto.

Il più grande sostegno agli orvietani viene dai ternani che, ultimi nell’ambito a partire col porta a porta, passano dal 43% di luglio al 68% di gennaio e continuano a migliorare.

Proprio Terni, tramite il Comune, ha anche ribadito la contrarietà all’autorizzazione dell’inceneritore.

Un impianto che la popolazione della conca ternana non può accettare, poiché non comporta altro se non l’aggravio di condizioni ambientali già critiche e l’aumento dei rischi per la salute.

Proprio in merito ai rischi, non vediamo come si possa procedere all’autorizzazione in assenza dello studio epidemiologico da tempo richiesto.

Il Partito Democratico continuerà a sostenere questa linea, che pone la difesa di ambiente e salute al centro delle decisioni politiche e amministrative, a ogni livello.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli