Terni, nel weekend c’è il IV° ‘Triathlon del Drago’: in 500 tra bambini, ragazzi e senior

Tutto pronto per la due giorni al parco Chico Mendes

Condividi questo articolo su

Una combo di 750 metri di nuoto – in senso antiorario – all’interno del Chico Mendes , venti chilometri in bicicletta sulla Marattana (due giri da dieci) in pianura e cinque di corsa con arrivo nel parco. L’appuntamento è noto per la specialità e nel weekend raggiungere la 4° edizione: si tratta del ‘Triathlon del Drago’, gara valevole come ultima tappa del trofeo triathlon Umbria (per gli adulti). Una due giorni di festa per diverse categorie: master, senior, junior, youth A/B, ragazzi, esordienti, cuccioli e minicuccioli.

Sabato 15

Giubilei, Proietti, Castellani e Cavalieri

Precedenza ai più giovani con partenza per le categorie youth A/B e junior alle 14.15 (percorsi ridotti per loro), quindi a seguire cuccioli/minicuccioli alle 15.15, ragazzi alle 15.45, esordienti trenta minuti dopo e premiazioni a seguire: «Al momento ci sono 300 partecipanti – ha spiegato il vicepresidente del Terni Triathlon, Fabrizio Castellani, pronto a stretto giro a prendere il posto di Alessio Fancelli, trasferitosi negli Stati Uniti già da tempo – degli age group e circa 200 bambini, saranno rappresentate 14 regioni. Anche Trentino-Alto Adige e Sicilia. A livello di società siamo felici perché gli iscritti aumentano e facciamo registrare il sold-out».

Domenica 16

L’assessore Elena Proietti seguirà la gara

Alle 13 semaforo verde per la 4° edizione del triathlon sprint del Drago (gara femminile e staffette), quindi dieci minuti più tardi spazio alla sfida maschile; alle 15 il ristoro e il pasta party, conclusione alle 16.30 con le premiazioni. «Il percorso in bici sarà – le parole di Riccardo Giubilei, delegato regionale Fitri nonché membro della consulta nazionale – completamente chiuso al traffico, l’organizzazione è collaudata e ringraziamo sia l’amministrazione comunale che le forze dell’ordine per l’aiuto. Si tratta di un appuntamento che delinea le starting list del campionato italiano di Lignano Sabbiadoro. In cantiere – ha concluso – c’è l’organizzazione di un evento molto rilevante».

Lo sport, la famiglia e il rilancio

L’assessore allo sport Elena Proietti, raccogliendo l’input lanciato da Castellani, ha messo in evidenza che «dobbiamo e possiamo puntare sul turismo sportivo e vi tartasserò affinché organizziate più eventi possibili. C’è massima attenzione sul tema». Il vicepresidente aveva infatti sottolineato che «lo sport deve rilanciare la città perché è in grado di portare turismo sano e bello». Chiusura per il tenente Fabio Cavalieri della polizia Locale: «La gara coinvolgerà una direttrice importante di ingresso/uscita, la Marattana, ma non ci saranno problemi perché ci sarà la segnaletica a monte per avvertire i cittadini». Si parte sabato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli