‘TerniOn’, le notti corte e pure blindate

Intensificate le misure di sicurezza durante la manifestazione, numerosi presidi. Nella serata conclusiva si potrà fare musica fino alle due. Orario ridotto nelle sere precedenti

Condividi questo articolo su

Chiamarla ‘notte bianca’, ce lo hanno già detto, non si può. Anche perché ‘Terni On Festival 2017‘ inizierà giovedì per concludersi domenica. Ma anche perché le notti saranno corte e, nelle intenzioni del Comune, poco rumorose. Controlli intensificati e numerosi presidi della polizia municipale durante l’evento.

Foto di Alberto Mirimao

Gli orari L’autorizzazione concessa agli organizzatori, infatti, parla chiaro: la giunta comunale ha disposto che «l’evento, così come ogni manifestazione ad esso connessa, possa essere svolto sino alle ore 01:00 del giorno di venerdì 15, alle ore 01:30 del giorno di sabato 16, e sino alle ore 02:00 di domenica 17 settembre».

Foto di Alberto Mirimao

I rumori Nel documento si fa anche espressamente riferimento al fatto che «il livello di rumore ambientale (inteso come livello di emissione dell’attività nel suo complesso, attività quindi considerata come unica sorgente) da rispettare in facciata di edifici in corrispondenza dei recettori più disturbati o più vicini all’area in cui si svolge l’attività, non dovrà superare il limite di 85 dB(A) LAq dalle ore 20:00 alle ore 23:00; 80 dB(A) LAeq dalle ore 23:00 alle ore 24:00; 75 dB(A) LAeq dalle ore 24:00 alle ore 01:30 (limitatamente alla notti tra venerdì e sabato) e sino alle ore 02:00 (limitatamente alla notte tra il sabato e la domenica); restando in vigore i limiti previsti per le altre fasce orarie». Palazzo Spada specifica anche che «dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti tecnici necessari a ricondurre la rumorosità prodotta dalle manifestazioni entro i limiti sopra indicati, provvedendo, se del caso, anche all’installazione di sistemi di limitazione acustica o di abbattimento quali ad esempio barriere fonoassorbenti».

Manifestazione ‘blindata’ Controlli intensificati e massima attenzione durante lo svolgimento della manifestazione da parte della polizia locale: «Venerdì – la nota di palazzo Spada – saranno in servizio dalle 20 alle 4 del mattino 8 unità di pattugliamento, 4 unità di polizia amministrativa per contrastare il commercio abusivo, 2 unità per il rilievo degli incidenti stradali, 2 ufficiali per il coordinamento. Sabato dalle 20 fino alle 6 del mattino, 10 unità di pattugliamento, 5 unità di polizia amministrativa, 2 unità di polizia ambientale per i controlli sul decoro urbano, 2 unità per gli incidenti stradali, 3 ufficiali di coordinamento. La polizia locale e la polizia provinciale attiveranno un servizio specifico a piazza Dante per contenere l’afflusso di ambulanti abusivi. Verrà posta particolare attenzione al commercio non autorizzato anche al fine di proibire la vendita di bibite in vetro o in lattina. Nel corso della manifestazione saranno attivi presidi sanitari e unità per il servizio antincendio, secondo quanto previsto dal piano della sicurezza».

I presidi per la serata di sabato

Sicurezza e divertimento Il sindaco Leopoldo Di Girolamo sottolinea che «grazie al clima di proficua collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, ci sono tutti i presupposti per una manifestazione di grande partecipazione in un contesto di sicurezza è di divertimento nel rispetto delle regole.  Il lavoro congiunto degli organizzatori, del comune, di tutte le forze dell’ordine e di tutte le istituzioni deputate alla sicurezza, in queste ore si è particolarmente intensificato ed è elemento di garanzia per i cittadini e per tutti gli operatori del commercio impegnati in quella che è la manifestazione più partecipata di Terni».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli