Treofan, lavoratori: «Serve chiarezza»

Terni, assemblea in fabbrica. Si torna a sollecitare risposte da Jindal e un vero piano industriale per lo stabilimento del polo chimico

Condividi questo articolo su

«Dodici slide non possono essere definite un piano industriale, i dati non ci soddisfano, gli investimenti sono del tutto insufficienti»: a 15 giorni dall’ultimo incontro al ministero dello sviluppo economico, i sindacati del settore chimico di Terni tornano all’attacco in merito alla situazione della Treofan e chiedono alla propietaria Jindal di fare chiarezza una volta per tutte sulle proprie intenzioni rispetto allo stabilimento della Polymer.

L’appello

L’occasione per tornare ad accendere i riflettori sulla questione è stata l’assemblea dei dipendenti che si è svolta mercoledì pomeriggio in fabbrica. Al termine della quale Marianna Formica (Filctem Cgil), Fabrizio Framarini (Femca Cisl) e Luca Massarelli (Uiltec Uil) hanno annunciato che verrà inoltrata una richiesta scritta alla proprietà – in merito alla quale sarà messo a conoscenza anche il ministero – per avere spiegazioni rispetto a dati forniti nell’ultimo incontro. «Un milione e mezzo di euro di investimenti l’anno è sufficiente a malapena per le manutenzioni» hanno aggiunto i sindacalisti, che se non avranno risposte da Jindal convocheranno una nuova asseblea dei lavoratori per decidere il da farsi.

Interrogativi sul futuro

Al momento nessuna traccia della riconvocazione del tavolo al Mise, annunciato entro la metà di marzo. Il sospetto che rimane tra lavoratori e sindacati è che, nonostante le rassicurazioni di mantenimento della produzione a Terni per almeno i prossimi tre anni – Jindal voglia eliminare dalla piazza un competitor, dopo aver già deciso la chiusura definitiva del sito Treofan di Battipaglia, per il quale a breve si concluderà la procedura di licenziamento collettivo. L’invio di alcuni lavoratori da Terni allo stabilimento di Brindisi non è un bel segnale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli