‘Umbrialavoro’, nuove occasioni per chi cerca

Appuntamento l’11 e 12 aprile al ‘Palaeventi’ di Assisi. Colloqui prenotabili attraverso il portale web

Condividi questo articolo su

Si terrà l’11 e 12 aprile prossimi, presso il Palaeventi di Assisi, ‘Umbrialavoro’: evento organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con Arpal e dedicato ai temi del lavoro, della formazione e dell’impresa. Dal 3 aprile è possibile candidarsi alle opportunità d’impiego sul portale ‘Lavoro Per Te’ per sostenere, nel corso dell’evento, i colloqui di lavoro.

Gli obiettivi

‘Umbrialavoro’ – spiegano dalla Regione – «oltre a segnare la tappa finale di un confronto con le parti sociali finalizzato a creare ad una nuova visione di sviluppo, basata su innovazione e sostenibilità, rappresenterà un’occasione unica per mettere in vetrina le eccellenze e le opportunità nel campo del lavoro e dell’impresa. In questo contesto sarà offerto, a quanti sono alla ricerca di un lavoro, la chance di essere selezionati dalle aziende umbre che sono alla ricerca dei profili professionali più adeguati alle loro esigenze, con piccole aziende e imprese d’eccellenza a valenza nazionale».

I colloqui di lavoro

L’obiettivo è quello incrociare dal vivo domanda e offerta di lavoro, in un contesto in cui saranno disponibili varie opportunità di impiego a cui sarà possibile candidarsi attraverso una pre-iscrizione da effettuare sul portale tematico ‘Lavoro per Te Umbria’ (https://lavoroperte.regione.umbria.it) che darà diritto ad una priorità nello svolgimento del colloquio, rispetto al candidato che si presenterà direttamente all’evento, in ogni caso munito di un curriculum vitae.

Gli appuntamenti di ‘Umbrialavoro’

Ci sarà anche spazio per l’orientamento e la formazione con convegni, talk show, seminari e laboratori, dove lo scambio di informazioni e contatti sarà un’occasione di crescita personale e professionale, oltre che di promozione degli operatori del settore. In attesa dei colloqui di selezione i candidati potranno partecipare a workshop informativi sulle tematiche operative di loro interesse: come scrivere il curriculum vitae o una lettera di presentazione, come affrontare il colloquio di lavoro, quali strumenti innovativi e online sono a disposizione per la ricerca del lavoro, quali strumenti offre l’agenzia regionale Arpal per agevolare l’incontro domanda-offerta e quali servizi specialistici di orientamento sono a disposizione delle persone.

Spazio alle imprese

Per le imprese saranno disponibili, oltre alle specifiche tematiche trattate durante i workshop, anche i servizi di assistenza del personale Arpal, specializzati in ricerca e selezione del personale, informazioni per agevolazioni alle assunzioni, supporto per partecipazione a bandi, attivazione tirocini, assunzioni disabili e categorie protette, contrasto crisi aziendali, specifici programmi per l’inserimento lavorativo. Gli studenti potranno partecipare a workshop orientativi, sui percorsi di studi e professionali da intraprendere e valutare l’offerta formativa presente nel territorio umbro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli