Volley, vittoria sudata per il Perugia a Latina

Inizio stentato al pala Bianchini: primo set infinito (39-41) e secondo perso. Poi vittoria in scioltezza. Zaytsev, intervista polemica

Condividi questo articolo su

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Ma l’inizio è stato più faticoso del previsto per la Sir Safety Perugia, che ha perso il secondo rischiando di perdere anche il primo, portato in porto dopo un infinito prolungamento ai vantaggi, concluso sul 41-39. Nel prossimo turno c’è la sfida alla Azimut Modena.

Infinito primo set Continui capovolgimenti di fronte nel parziale d’apertura. Lungo punto a punto senza allunghi di rilievo fino al 20-23 bianconero: i ragazzi di Bernardi sprecano l’opportunità di chiudere il set e Latina ne approfitta per andare ai vantaggi. Che sono infiniti: la Sir va più volte avanti, ma riesce ad aggiudicarsi la posta in palio solo dopo oltre 40 minuti di battaglia con il punteggio di 39-41. Di Zaytsev – immediata doppia cifra per lui – l’affondo decisivo.

Il passo falso e la vittoria Perugia addirittura sotto nel secondo parziale, perso abbastanza nettamente (25-20). Ma paradossalmente proprio questo passo falso fa sbloccare i Block Devils, che conducono in porto la sfida in modo abbastanza agevole negli ultimi due parziali, vinti 15-25 e 17-25.

Una schiacciata dello ‘zar’

Zaytsev, Perugia e la nazionale Alla partita si era arrivati con un po di tensione dopo lintervista di Ivan Zaytsev alla Gazzetta. Lo spoletino, dopo la vittoria sulla Lube in Champions, aveva fatto il punto della situazione a livello personalem, evidenziando non poche problematiche: «Il gioco – ha spiegato a La Gazzetta dello Sport – è spostato soprattutto su Russell e Atanasijević, mentre il mio compito in questo momento è reggere bene in ricezione. Psicologicamente è logorante perché faccio fatica a rimanere in partita. Ma va bene così, abbiamo perso una sola partita, la priorità è il rendimento della squadra. Negli ultimi dieci giorni mi sono allenato spesso con la squadra B e con Shaw. Ma poi nel sestetto titolare ci sono altri meccanismi. Secondo me è una questione di ritmo». Chiusura sulla nazionale e sullormai famosa rottura sullo sponsor tecnico: «Certo che si ricuce, troveremo un accordo, una soluzione nei tempi che serviranno. I margini ci sono, a qualche accordo arriveremo».

TAIWAN EXCELLENCE LATINA-SIR SAFETY CONAD PERUGIA
Parziali: 39-41; 25-20; 15-25; 17-25

Latina: Sottile, Starovic 16, Rossi 9, Gitto 9, Maruotti 11, Savani 1, Shoji (libero), Ishikawa 18, Le Goff, Corteggiani 1. N.e.: Cacioppola (libero), De Angelis, Kovac, Huang Pei.
Allenatore: Vincenzo Di Pinto.

Perugia: De Cecco 8, Atanasijevic 20, Podrascanin 6, Anzani 11, Zaytsev 24, Russell 11, Colaci (libero), Shaw, Della Lunga, Berger, Ricci 7, Andric 1. N.e.: Siirila, Cesarini (libero).
Allenatore: Lorenzo Bernardi.

Arbitri: Pozzato – Florian.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli