Terni, 2° ‘Open’ scacchi: «Una forma d’arte»

Al Caos, dal 18 al 20 novembre, spazio al gioco di strategia per eccellenza

Condividi questo articolo su

Sull’onda del successo dello scorso anno, la società ternana – gli ‘Orlandi Furiosi’ – del presidente Sergio Rocchetti, propone il secondo ‘Open città di Terni’, torneo di scacchi internazionale che nel 2015 ha visto la partecipazione di 92 scacchisti. Nella sala ‘Carroponte’ del Caos, dal 18 al 20 novembre, spazio al gioco di strategia per eccellenza.

Lo spirito del torneo e l’obiettivo dell’associazione è lo stesso del precedente: «Vedere gli scacchi come una forma d’arte – spiega il presidente Rocchetti – oltre che come lo sport della mente. Per questo motivo è rinnovata la collaborazione con ‘Eureka eventi’ che arricchirà artisticamente la tre giorni scacchistica. La splendida cornice del Caos e la loro straordinaria disponibilità di ospitare l’evento, pone le basi a un’edizione ancora più interessante della prima e che vedrà varie iniziative collaterali già in fase di allestimento».

Le novità Oltre alla rinnovata collaborazione con ‘Eureka eventi’ per l’aspetto culturale, «abbiamo aggiunto anche l’aspetto sociale. Durante il 2016 abbiamo consolidato una collaborazione con il Centro Leonardo e con l’associazione ‘Le mani in carta’ per quanto riguarda la progettazione ed esecuzione di coppe e trofei». Altre collaborazioni sono in divenire, «come per esempio quella con l’Aci di Terni, dove si pensa ad un torneo esclusivo per i soci. Oppure quella con l’accademia internazionale del maestro Roberto Mogranzini di Perugia che porterà gli istruttori di scacchi riconosciuti dal Coni all’interno delle scuole del comprensorio ternano».

Il torneo Possono partecipare al torneo giocatori italiani e stranieri. Tutti i giocatori italiani e gli stranieri residenti in Italia devono essere in possesso della tessera F.S.I 2016, oppure sottoscriverla in sede di torneo, tutti i giocatori stranieri privi di FIN (FIDE Identity Number, l’identificativo FIDE) dovranno farne richiesta alla propria federazione prima di iscriversi. Venerdì 18 alle 16 si procederà con i sorteggi, per poi iniziare con il primo turno alle 16.30. Il secondo turno è in programma per sabato alle 9.30, mentre il terzo alle 15.30. Domenica alle 9.30 partirà il quarto turno e si concluderà con il quinto turno alle 15.30.

Le premiazioni Domenica sera alle 21, al Cityplex, si svolgeranno le premiazioni dei primi due classificati. «La scelta del luogo, durante la serata conclusiva del festival ‘Popoli e religioni’, evidenzia il ruolo di veicolo di saperi del gioco degli scacchi che, a differenza di altri giochi, ha nella sua storia e nell’attuale presenza sul territorio nazionale quelle caratteristiche che si riassumono nella frase che ci contraddistingue: ‘Gens una sumus’ e che evidenzia lo spirito goliardico di questo gioco». Il presidente dell’associazione Sergio Rocchetti, sottolinea in fine la voglia «di fare sempre meglio. Lo scorso hanno abbiamo registrato 92 scacchisti, al momento le preiscrizioni ne contano un centinaio, provenienti anche da varie città europee, speriamo confermino tutti la loro presenza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli