Terni, allarme Avis: «Donazioni in calo»

Appello del presidente Patrizio Fratini: «Manca sangue dei ‘gruppi zero negativo’, ‘A negativo’ e ‘A positivo’. Registriamo un -10%»

Condividi questo articolo su

Nuova emergenza sangue al ‘Santa Maria’ di Terni. A denunciarlo è il presidente dell’Avis comunale, Patrizio Fratini: la crisi riguarda i gruppi zero negativo, A negativo e A positivo: «Preghiamo tutti coloro che hanno questi gruppi e sono in condizione di donare di recarsi presso il centro prelievi dell’ospedale».

Il calo L’appello di Fratini arriva perché «in questa prima parte dell’anno stiamo assistendo ad un preoccupante calo delle donazioni (-10% rispetto al 2015). Le nuove e più restrittive norme entrate in vigore quest’anno sono probabilmente in parte responsabili di questo calo. Dobbiamo però ricordare che la necessità di sangue è sempre elevata – aggiunge Fratini – e che nella nostra provincia non abbiamo l’autosufficienza. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che la percentuale di donatori e donazioni a Terni è troppo bassa».

L’appello Fratini chiede dunque che «ogni donatore cerchi di convincere un amico, un parente a diventare donatore. La donazione di sangue è uno strumento di medicina preventiva e chi dona sangue fa battere molti cuori».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli