Terni, bolletta idrica: un aiuto da Sii e Ati4

Confermato per il 2015 il fondo per le utenze deboli: 150 mila euro destinati alle famiglie in difficoltà

Condividi questo articolo su

Cresce il numero delle persone che ricorrono al fondo per le utenze ‘deboli’ messo a disposizione dal Servizio idrico integrato e dall’Ati4 per sostenere le famiglie che, per ragioni economiche, faticano a fare fronte alle spese per le utenze. Lo strumento è stato riproposto per il terzo anno consecutivo e lo stesso, è stato detto, potrebbe avvenire nel 2016.

La presentazione Alla presentazione del nuovo bando sono intervenuti il presidente del Sii Stefano Puliti, il direttore generale dell’Ati4 Roberto Spinsanti e i rappresentanti delle associazioni che compongono la Consulta dei consumatori.

BANDO UTENZE DEBOLI: PARLA STEFANO PULITI

Domande in crescita Nel nuovo bando 2015 è stata confermata la stessa cifra – 150 mila euro – messa a disposizione per l’anno precedente, quando oltre 1.400 famiglie del ternano hanno ottenuto contributi in base alle graduatorie – da poche decine a circa 450 euro – per una media di circa 95 euro a richiedente. Nel 2013 le domande presentate erano state un migliaio e l’incremento registrato è da ricondurre soprattutto alla crisi che sembra non voler allentare la sua morsa.

Requisiti Per accedere ai contributi (i moduli sono stati inseriti nei siti web di Sii e Ati4 e sono reperibili anche nelle rispettive sedi) bisogna possedere un ISEE, relativo al 2013, inferiore ai 12 mila euro. Altro requisito è avere la residenza in uno dei comuni dell’Ati4 ternano, almeno dal 1° gennaio 2014. Per presentare la domanda c’è tempo fino al prossimo 15 giugno.

Novità Nel 2014 il bando era stato esteso ai condomini e da quest’anno anche le persone residenti in case-famiglia, gestite da associazioni e onlus, potranno presentare la richiesta. Per depositarla si può utilizzare la mail [email protected], oppure inviare una raccomandata alla sede SII di Via 1° maggio, 65 a Terni o, ancora, recarsi in tutti i front office Sii di Terni, Narni, Amelia, Orvieto e Fabro. È possibile anche consegnarla a mano presso la sede della Consulta dei consumatori in Via Bramante, 43 a Terni oppure agli uffici di cittadinanza dei Comuni della provincia di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli