Terni, ‘assalta’ farmacia: è già libero

Si tratta di un ternano già noto alle forze dell’ordine. La Volante lo ha bloccato mentre tentava di mettere a segno l’ennesimo colpo

Condividi questo articolo su

di F.T.

Bel colpo della polizia di Terni che nella notte fra giovedì e venerdì ha fermato il presunto autore di diversi furti e spaccate ai danni di negozi cittadini. L’uomo, 45enne di origini siciliane ma da anni a Terni, è stato sorpreso proprio mentre stava per mettere a segno l’ennesimo colpo, questa volta ai danni della farmacia Betti di via Battisti.

Preso Cacciavite in mano, il soggetto – già noto alle forze dell’ordine per reati del genere – è stato bloccato dagli agenti della squadra Volante, coordinati dal dirigente Giuseppe Taschetti, grazie anche alla segnalazione effettuata da una guardia giurata che abita nella zona. Un dettaglio curioso: sull’impugnatura del cacciavite usato per mettere a segno i colpi, l’uomo aveva inciso la lettera ‘M’, iniziale del proprio cognome. Ladro, ma con stile.

Sviluppi All’autorità giudiziaria, subito informata dei fatti, non sono evidentemente bastati gli elementi raccolti dagli agenti per giungere all’arresto del soggetto. Nei suoi confronti è stata infatti emessa ‘solo’ una denuncia per tentato furto aggravato e possesso di arnesi atti allo scasso. L’uomo, pertanto, è già a piede libero.

I fatti Il ladro è stato notato intorno alle una di venerdì notte mentre tentava di entrare dalla porta di servizio della farmacia Betti di via Battisti, nel quartiere Cardeto. Il testimone, una guardia giurata che abita in un condominio poco distante, ha chiamato il 113 fornendo una descrizione dettagliata dell’abbigliamento e della corporatura dell’individuo che, nel frattempo, continuava ad armeggiare fra l’ingresso laterale e quello principale della struttura.

Riconosciuto Due pattuglie della squadra Volante sono arrivate subito in zona e l’uomo, dopo aver lanciato un oggetto in terra, ha tentato di dileguarsi verso via Filangieri ma è stato subito bloccato. Riconosciuto dal testimone come colui che un attimo prima stava tentando di scassinare la farmacia, è stato portato in questura insieme all’oggetto raccolto da terra: un grosso cacciavite con incisa sul manico la lettera ‘M’.

Lungo curriculum Privo di documenti, alla sua identità ci si è arrivati attraverso la fotosegnalazione: si tratta di un 45enne di origini siciliane ma residente a Terni da anni, con un impressionante curriculum criminale: ben dodici le condanne per reati contro il patrimonio e contro la persona, ma anche per associazione a delinquere. Il primo reato risale al 1987, quando aveva soltanto 17 anni. Nel tempo si è poi specializzato nei cosiddetti ‘furti con sfondamento’.

Niente arresto Come detto, gli elementi messi insieme dalla Volante non stati giudicati sufficienti, dall’autorità giudiziaria, per giungere all’arresto del soggetto, denunciato sì, ma a piede libero. Fra l’altro il modus operandi e l’analisi degli elementi raccolti, fa ipotizzare alla polizia che possa essere proprio lui l’autore di alcune delle ‘spaccate’ messe a segno in questi giorni ai danni di diversi negozi del centro città.

Controlli utili Se l’intervento degli agenti è stato immediato, è grazie anche ai servizi di controllo intensificati dal questore Carmine Belfiore a seguito dei recenti fatti criminosi. Si tratta in particolare di attività mirate di prevenzione e contrasto ai reati, in particolare quelli predatori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli