Al cimitero di Terni due spazi per le ceneri

Approvato il progetto definitivo per il ‘Giardino delle rimembranze’ e il ‘Campo di inumazione’. Ma manca il crematorio

Condividi questo articolo su

‘Giardino delle rimembranze’ e ‘Campo di inumazione delle urne cinerarie’. Sono le due zone del cimitero urbano di Terni dove si potranno disperdere le ceneri dei propri cari: approvato il progetto definitivo da parte della giunta comunale per la realizzazione. Gli interventi – nell’ambito dell’ampliamento del cimitero – costeranno in totale 51 mila e 806 euro.

Il ‘Giardino delle rimembranze’ consentirà le dispersione delle ceneri durante lo svolgimento dell’apposita cerimonia. La spesa prevista per la realizzazione di questo spazio – che culmina con un quadrato che racchiude un basso cumulo di sassi di fiume, posta all’interno di un perimetro triangolare nei pressi del padigione 40 – ammonta a 40 mila e 857 euro.

Il ‘campo di inumazione’ permetterà invece di porre le ceneri in urne cinerarie di materiale biodegradabile e sarà localizzato in uno spazio aperto di forma quadrata: il fondo sarà rappresentato da ‘un prato chiuso da un perimetro di siepi che scandiscono ritmicamente i lati dell’intero campo cimiteriale di forma quadrata, da cui si dipartono cerchi concentrici, formeo geometriche pure che si racchiudono al centro, dove sarà posto un leccio’.

Manca tuttavia ancora il provvedimento che disciplinerà la dispersione delle ceneri: per adottarlo è stato dato mandato alla direzione lavori pubblici e manutenzioni – patrimonio, ufficio gestione servizi cimiteriali – al fine di dare attuazione al regolamento della polizia mortuaria. E manca, soprattutto, un crematorio.

Ceneri e Nera A settembre invece, con un’ordinanza del sindaco Di Girolamo, era stata avviata la procedura per allinearsi alle normative regionali e nazionali in materia: fu autorizzata la dispersione delle ceneri nel fiume Nera, nei pressi di ponte Allende.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli