Amelia, torna in scena ‘Ameria festival’

A partire da questo fine settimana, tanti concerti e spettacoli teatrali in programma. Tra gli ospiti: Uto Ughi e Terence Hill

Condividi questo articolo su

di Eleonora Belli

Per cinque week end, Amelia tornerà ad animarsi con una serie di eventi culturali all’insegna della musica classica e dell’arte contemporanea. Dall’ 11 settembre torna ‘Ameria festival’, diretto quest’anno dal regista Peter Stein.

Apertura con Uto Ughi   Ad aprire il sipario saranno il violinista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino che venerdì 11 settembre, alle ore 20,30, eseguiranno musiche di Beethoven, Saint-Saens, Wieniawski. Seguirà sabato 12 un monologo per voce (Peter Stein) e piano (Arturo Annecchino) dedicato all’Urfaust di J.W.Goethe. Si proseguirà con un omaggio alla musica medievale con l’appuntamento di venerdì 18 con i  ‘Carmina Burana’ di Carl Orff diretti da Renzo Renzi, con i cori dell’istituzione corale romana e di Testaccio, l’orchestra Europa musica percussion ensemble ‘M. Trippitelli’, i solisti dell’accademia di Santa Cecilia. Sabato 19, invece, sarà di scena il jazz con l’Alexander Platz Ensemble: Rik Pellegrino, violino, Riccardo Biseo, piano, Eddy Palermo, chitarra, Giorgio Rosciglione, basso, Gegè Munari, batteria.

Da Mozart al melodramma italiano Il 25 settembre si potrà assistere alla messa in scena del ‘Don Giovanni’ di Mozart in una nuova edizione diretta da Lorenzo Crati, con l’orchestra Europa musica. Regia di Giammaria Romagnoli, costumi di Andrea Sorrentino, scenografie di Giovanni Di Mascolo. Sabato 26 settembre, in prima nazionale, ‘August Strindberg: creditori’, tragicommedia in un atto con Benedetta Corà, Fabrizio Milano, Stefano Patti e la regia di Gianluigi Fogacci. Venerdì 2 ottobre carrellata del melodramma italiano con un repertorio comprendente brani di Bellini, Rossigni, Verdi, Giulio Briccialdi eseguito dall’Opera ensemble-quintetto di fiati dell’Opera di Roma mentre sabato 3 ottobre Andrea Nicolini porterà in scena il monologo “Il contrabbasso” di Patrick Süsskind, regia di Luca Giberti.

Chiusura con Terence Hill Domenica 4 ottobre verrà suonata ‘La grande scuola di Vienna’, rappresentata dai brani di Haydn, Mozart, Beethoven, a cura del Berlin ensemble- solisti del Berliner philarmoniker. Nella stessa giornata Terence Hill sarà in piazza XXI settembre, ospite d’onore del ‘Memorial Tinarelli’. Nell’ultimo weekend l’attenzione sarà data, venerdì 9 ottobre, alla grande musica sacra di Marc-Antoine Charpentier e Antonio Vivaldi, con l’orchestra ensemble ‘Le Muse’, diretta da Laura Simoniaco, mentre sabato 10 sarà la volta di Simona Marchini, accompagnata da Paolo Restani al pianoforte, con la piece ‘Croce e delizia…signora mia’ della stessa Marchini e Claudio Pallottini. Gran finale domenica 11 settembre concerto bandistico di chiusura, sempre al Teatro sociale, con la Banda sinfonica dell’Umbria diretta da Paolo Venturi. In questa occasione sarà consegnata la targa d’argento del  ‘XXX Premio Barbarossa’ a Terence Hill.

Le mostre Accanto alla stagione concertistica non mancheranno altri importanti appuntamenti con la cultura con conferenze e mostre, come quelle di Louise Nevelson (sculture e disegni dagli anni Trenta ai Cinquanta) e Bruno Ceccobelli (opere dal 1980 al 1986).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli