Assicurazione auto: l’Umbria fa la brava

A livello nazionale, la quota di autoveicoli non assicurati risulta del 13%: Perugia e Terni, in una classica de Il Sole 24 Ore, si posizionano tra quelle più in regola

Condividi questo articolo su

In Italia sono milioni i veicoli che circolano senza assicurazione obbligatoria. Secondo ‘voci di corridoio’ questa evasione si è sempre concentrata prevalentemente al sud Italia, ma i nuovi dati risultano abbastanza inquietanti: in alcuni comuni di provincia, specie in Campania, risulta scoperto anche un autoveicolo su due. A livello nazionale, la quota di autoveicoli non assicurati risulta del 13%. In valore assoluto, ci si avvicina ai cinque milioni, uno in più dei quattro rilevati fino al 2016. Le due province umbre, Perugia e Terni, in una classifica de Il Sole 24 Ore, si posizionano tra quelle più in regola.

In Italia A Striano e a Qualiano, in provincia di Napoli, il 46% non risulta assicurato. Napoli in effetti è la provincia meno ‘assicurata’: su un totale di 1,2 milioni di veicoli il 25,6% appare scoperto. Seguono nella classifica Castel Volturno (Caserta) e San Michele Salentino (Brindisi) entrambi al 42%, Spicca in cima alla classifica il caso di Oldenico, in provincia di Vercelli: un piccolo comune di 256 abitanti con 303 veicoli circolanti. Ebbene, il 49% non è assicurato.

In Umbria Nella provincia di Perugia, su un totale di 399.560 veicoli, il 9,46% non risulta in regola con l’assicurazione; mentre nella provincia di Terni, su un totale di 129.395 veicoli, è l’8,82% a non risultare in regola. Nella provincia di Perugia, il comune meno ‘assicurato’ è quello di Scheggia e Pascelupo: su 801 veicoli il 13,23% non è assicurato; nella provincia di Terni è invece il comune di Acquasparta: su 2.886 veicoli il 16,18% non risulta coperto da assicurazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli