Assisi, 9 ‘Camminanti di Noto’ denunciati

Il gruppo nomade si era posizionato abusivamente in un’area di Santa Maria degli Angeli con quattro camper e sei roulotte. C’era anche un gallo

Condividi questo articolo su

Quattro camper e sei roulotte lontane dalle relative auto, in sosta continua. Tutt’altro che un insediamento occasionale e la polizia di Stato di Assisi – in collaborazione con la polizia locale – è intervenuta per sgomberare l’area: denunciate nove persone in seguito ad un controllo mirato degli agenti a Santa Maria degli Angeli.

L’insediamento, c’era anche un gallo

Ben in vista c’erano sedie da campeggio, biancheria e suppellettili, con tanto di un gallo all’interno di una gabbia. La polizia ha quindi proceduto con l’identificazione: erano in nove – sei delle quali donne – e tutti facenti parte della comunità itinerante ‘I camminanti di Noto’. Per loro numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio e destinatari di provvedimenti di fogli di via.

Invasione di terreni

Le nove persone – c’è stato l’esame dello stato dei luoghi, videodocumentato dalla polizia scientifica – sono state indagate per invasione di terreni in concorso, aggravato dal fatto di essere oltre le cinque unità; condotta continuata e invasione «arbitraria do un’area pubblica non attrezzata per permanervi al fine di occuparlo arbitrariamente, ciò allo scopo indubbio di trarvi profitto con pari danno per la collettività, derivato dal mancato utilizzo dell’area medesima, violando altresì il regolamento di polizia urbana approvato dal Comune di Assisi». Che pone – in merito al campeggio libero – il divieto in tutto il territorio comunale, comprese le aree verdi, strade, piazze, vicoli, parcheggi non all’uopo destinate, di effettuare qualsiasi specie di campeggio mediante camper e/o roulotte e attendamento fuori dalle aree appositamente attrezzate. Per loro c’è la proposta di foglio di via da Assisi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli