Avigliano, approvato bilancio di previsione

Nella manovra finanziaria anche un investimento da un milione di euro per l’efficientamento energetico della scuola

Condividi questo articolo su

Semaforo verde per il bilancio di previsione del Comune di Avigliano Umbro. Il via libera prevede un ingente investimento – finanziato dalla Regione, un milione di euro – per l’efficientamento energetico della scuola: «Si tratta – commenta l’assessore al bilancio Daniele Gentili – del progetto più importante tra i numerosi approvati e avviati dall’amministrazione che ci permette di lavorare ad una prospettiva allettante e di grande rilevanza».

Soddisfazione e illuminazione Gentili sottolinea che «ci inorgoglisce infatti avere la possibilità di investire importanti risorse sulle nostre scuole e di offrire in questo modo ai nostri figli una struttura più accogliente, sicura e mirata dove poter svolgere la didattica nel migliore dei modi». Tra i progetti già finanziati ci sono quelli legati all’efficientamento energetico della sede comunale, la sistemazione, con istallazione del manto sintetico, del campo sportivo di Sismano, il progetto di riqualificazione e valorizzazione dei centri storici di Toscolano e Santa Restituta e la realizzazione dalla strada del Mannello. «In un solo anno e mezzo siamo riusciti ad ottenere e cofinanziare investimenti per circa 2 milioni di euro. A breve verrà messo a gara il progetto per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio Comunale attraverso un project financing».

Gli altri interventi in corso di valutazione riguardano l’ampliamento del cimitero di Santa Restituta E il completamento della manutenzione straordinaria della zona artigianale di vocabolo Rena con la possibilità di acquisire l’area della Provincia per destinarla a parcheggio pubblico. Sono poi previste, aggiunge ancora, ulteriori opere minori quali manutenzioni varie ordinarie e straordinarie delle strade, manutenzione del patrimonio dell’ente, della pubblica illuminazione e dei mezzi comunali. «In un periodo di crisi per i Comuni, che dura ormai da anni – conclude Gentili – questa amministrazione continua anche nel 2018 a mettere in campo scelte importanti e coraggiose dimostrando attenzione verso le fasce più deboli e investendo ancora su cultura, sociale, promozione del territorio e sicurezza stradale».

Incrementi e opere Con il bilancio previsionale c’è l’ok all’incremento del capitolo riguardante la ‘Festa della Musica’, al finanziamento del progetto ‘Classinscena’, al finanziamento del progetto ‘Nati per leggere’ della biblioteca comunale Bettelli, al finanziamento del fondo per aiutare quei cittadini del Comune di Avigliano Umbro che versano in condizioni di disagio sociale ed economico, al pagamento della tari, al finanziamento delle tessere speciali a tariffa agevolata per il trasporto pubblico locale, all’istituzione di fondi per sostenere dei contributi legati alle borse socio-assistenziali, all’assegnazione di un contributo considerevole sul capitolo relativo agli interventi di carattere sociale, capitolo che comprende anche contributi e sostegni alle associazioni, alla conferma del contributo, aumentato già nel 2017, a favore della scuola materna Cottolengo di Avigliano Umbro, alla conferma del capitolo di bilancio che riguarda un ‘kit di benvenuto’ ad ogni nuovo nato nel nostro Comune e alla conferma di adesione alla ‘Maratona dell’olio 2018. Un altro capitolo finanziato ancora in maniera consistenze riguarda il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale: «In due anni abbiamo investito quasi 10 mila euro per la sicurezza stradale. Per quello che riguarda la Foresta Fossile abbiamo voluto lanciare un segnale forte investendo maggiori risorse nella gestione del sito di Dunarobba», conclude Gentili.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli