Cascata patrimonio Unesco: «Avanti così»

Il Pd di Terni lancia la ‘mappatura’ dei territori a monte e valle della Cascata: «Cittadini decisivi con le loro segnalazioni»

Condividi questo articolo su

di Partito Democratico Terni

Continua il lavoro della Commissione Pd ‘Marmore – Unesco’ istituita all’interno del Pd di Terni, contestualmente all’iniziativa del 25 novembre scorso, per promuovere la ricandidatura della Cascata delle Marmore come ‘Patrimonio dell’umanità’. A dicembre sono state apprezzate sia l’accelerazione del Comune che ha costituito un tavolo interdirezionale (tra turismo, cultura e lavori pubblici, a cui riteniamo sarebbe utile sommare anche sport ed ambiente) per lavorare più rapidamente alla candidatura, sia la mozione portata in senato da Gianluca Rossi, al fine di impegnare il governo a presentarla quanto prima, adottando anche norme e finanziamenti specifici.

Ma all’iniziativa del 25 novembre avevamo evidenziato che la candidatura è una sfida che mette alla prova tutta la comunità e che tutti possono contribuire a rendere il territorio quel gioiello nel ‘Patrimonio dell’umanità’ che merita di essere. Da qui la voglia di ‘mappare’ tutte le criticità nei territori a monte (Marmore) e a valle (Collestatte Piano) della Cascata e tutti gli angoli più belli, le situazioni che meritano di essere ripristinate e quelle che vanno valorizzate. Questo lavoro è iniziato il 9 gennaio, con alcuni membri della commissione impegnati ad osservare strada per strada, e proseguirà chiamando tutti i cittadini a dare i loro suggerimenti e segnalazioni a partire dal prossimo appuntamento, sabato 23 gennaio.

La ‘mappatura’ darà luogo ad un lavoro con immagini, video, descrizioni, in cui saranno evidenziati gli interventi da portare avanti istituendo un gruppo di volontari e quelli che, tramite i nostri consiglieri, chiederemo all’amministrazione comunale. Siamo convinti che il buon operato dell’amministrazione per il riconoscimento di Piediluco tra i ‘Borghi più Belli d’Italia’, ufficializzato sabato mattina, si possa ripetere anche per il riconoscimento della Cascata come ‘Patrimonio dell’umanità’. Per segnalazioni o suggerimenti chi lo desideri può inviare una mail a [email protected] o recarsi presso le sedi di via Mazzini, dei circoli di Marmore (via Montesi) e Collestatte (via Valnerina, 140).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli