Covid, agenzie viaggio: perdite record e speranza per l’estate

Incontro tra le presidente nazionale di Maavi e l’assessore Agabiti per un confronto sul tema

Condividi questo articolo su

«In questi 11 lunghi mesi di stop, le 177 agenzie presenti in Umbria, hanno continuato a progettare e strutturare la loro ripartenza con l’obiettivo primario di tornare quanto prima ad essere operative. In parallelo, considerate le perdite record nel 2020 pari al -98% del fatturato, hanno chiesto al Ministero competente, Mibact, un congruo ristoro per la sopravvivenza delle attività». Un settore in grande difficoltà a causa del Covid-19 ma che non vuole mollare: sul tema si è svolto un incontro tra la presidente nazionale del Maavi Enrica Montanucci, il Movimento autonomo agenzie di viaggio italiane, e l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

La flebile speranza

«È stato un giorno importante – commenta il Maavi in merito al confronto – per le tante agenzie di viaggio umbre che ormai da un anno sono ferme, non a causa di una forzata chiusura governativa, ma perché prive del ‘prodotto’ da vendere: non esiste infatti alcuna destinazione fruibile né per l’outgoing né per l’incoming. Resta solo una flebile speranza di poter tornare a lavorare nell’estate 2021, anche se le aziende sono consce che la ripartenza vera e propria del settore avverrà solamente nei primi mesi del 2022; è questo però il momento di mettersi in gioco e di riscrivere gli accordi con le Istituzioni, continuando il lavoro ai tavoli già aperti fin dall’inizio della pandemia ed i colloqui con i vari enti competenti».

Il lockdown e l’auspicio

La Montanucci fa il punto di una situazione più che critica: «Spostamenti tra comuni e regioni inibiti, fermo delle crociere per lunghi periodi, stagione sciistica non ancora iniziata e – tanto per non farci mancare nulla – quarantena d’obbligo per chi rientra dall’estero. Tutto questo ha creato per noi un vero e proprio lockdown che dura da quasi un anno. Ma non tutto il male viene per nuocere». Più di 1.000 agenzie di viaggio italiane sono confluite in Maavi: «Facciamo il lavoro più bello del mondo – conclude Enrica Montanucci – e non vediamo l’ora di tornare a farlo: non chiediamo altro di aiutarci oggi per poter realizzare domani il vostro prossimo viaggio, che sarà di certo il più bello di sempre». La presidente regionale del Movimento è la ternana Claudia Carletti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli