Covid, da sabato stop obbligo mascherine sui mezzi pubblici

Si cambia dal 1° ottobre. Resta invece per le strutture sanitarie

Condividi questo articolo su

Stop all’obbligo delle mascherine sui mezzi pubblici da sabato 1° ottobre. Questa la principale novità in arrivo in ambito Covid: venerdì scade la norma che impone la ffp2 come racconta Il Corriere della Sera in un articolo a firma Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini.

Fino al 31 dicembre 2022 c’è l’obbligo vaccinale per i sanitari.

Via l’obbligo

Non ci sarà alcuna proroga per l’obbligo sui mezzi pubblici. Per ospedali e altre strutture sanitarie invece il governo Draghi ha deciso di firmare l’ordinanza per la proroga. Il 30 settembre sarà l’ultimo giorno di obbligo su navi, traghetti, treni, autobus, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale e trasporto scolastico. Per quel che concerne le strutture sanitarie permane l’obbligo vaccinale fino al 31 dicembre 2022.

Dove resta. Il lavoro

Proroga dell’obbligo per le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità/riabilitative/residenziali e lungodegenza, hospice: riguarda lavoratori, utenti e visitatori. Si allungherà per un ulteriore mese. Per quel che concerne i luoghi di lavoro Il Corriere della Sera ricorda che è in vigore fino al 31 ottobre il protocollo secondo cui «il datore di lavoro assicura la disponibilità di Ffp2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo. Inoltre, il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base dei contesti lavorativi, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (Ffp2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili. Analoghe misure sono individuate anche nell’ipotesi in cui sia necessario gestire un focolaio infettivo in azienda».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli