Dal Pnrr 8 milioni per ‘rigenerare’ 5 piccoli comuni dell’Umbria

Otricoli, Massa Martana, Cascia, Monte Castello di Vibio e Pietralunga: beneficeranno delle importanti risorse

Condividi questo articolo su

Otto milioni di euro con il Pnrr per la rigenerazione urbana, sociale e culturale di cinque piccoli borghi dell’Umbria. La notizia è arrivata venerdì mattina nel corso della presentazione del bilancio 2021 di Anci Umbria, a Perugia. I cinque comuni sono Cascia, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Pietralunga e Otricoli. Piena soddisfazione per le rispettive amministrazioni e cittadinanze che potranno così contare su risorse importanti, in una fase in cui le aree interne stanno affrontando nuove e impegnative sfide per costruire il proprio futuro.

Il bando

Nel corso dell’incontro il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini, proprio parlando dell’attività che l’associazione sta portando avanti, ha ricordato che «il bando di valorizzazione borghi storici è stato vinto da 5 dei 39 Comuni umbri che avevano presentato la candidatura. Perciò nei giorni scorsi abbiamo ritenuto opportuno inviare un’e-mail al ministro della cultura, ai parlamentari umbri, alla presidente della giunta regionale Tesei, agli assessori e ai consiglieri con la richiesta/appello per cercare una modalità di finanziamento per gli esclusi, che hanno comunque fatto un grande sforzo progettuale, che è un peccato vada perso. Si tratta di aree interne e borghi a rischio di spopolamento».

Il supporto ai Comuni

Il segretario generale, Silvio Ranieri, illustrando l’attività svolta dell’associazione nel 2021, ha ricordato che da maggio dello scorso anno Anci Umbria «ha avviato un’azione di supporto ai Comuni umbri nella pianificazione, progettazione e attuazione del Pnrr in Umbria e dei fondi strutturali e d’investimento europei (Sie) 2021-2027 dando vita a molteplici iniziative come: la realizzazione di un sito internet dedicato – www.pnrr.anci.umbria.it -; la strutturazione di una newsletter di approfondimento dedicata al Pnrr – 17 i numeri inviati fino ad ora – dove sono indicati i bandi/avvisi attivi, le norme e i documenti con note di lettura, gli eventi di approfondimento nazionali e regionali con invio alle registrazioni e alle slide e Faq; seguito 21 bandi e avvisi dedicati agli enti locali usciti; promosso 26 eventi nazionali; organizzato o co-organizzato 11 eventi regionali».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli