‘Duathlon del Drago’: più di 100 atleti a Terni

Domenica 20 novembre, all’aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’ si sfideranno per l’ambito trofeo a squadre

Condividi questo articolo su

Saranno circa 100 gli atleti che domenica 20 novembre all’aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’ di Terni si sfideranno nel ‘Duathlon del Drago’. La quinta tappa delle gare che quest’anno il ‘Terni Triathlon’ ha messo in campo a Terni attraverso una collaborazione con altre regioni dell’Italia centrale per la Fitri (Federazione italiana triathlon).

Il ‘Duathlon del Drago’ La gara sarà suddivisa in due categorie: giovani (17-19 anni) e adulti. La gara giovani, in programma per le 12, prevede 2,5 chilometri di corsa, 10 di ciclismo e un chilometro di corsa finale in pista; la gara adulti, invece, in programma per le 13, prevede 5 chilometri di corsa, 10 di ciclismo e 2,5 chilometri di corsa finale in pista. «Una gara – ha spiegato Riccardo Giubilei, delegato regionale Fitri Umbria – che assegnerà anche il primo trofeo Duathlon a squadre, fra tutte e cinque le squadre dell’Umbria. Vedremo quindi chi sarà la squadra vincitrice di questo ambito trofeo regionale». Per tutto quello «che siamo riusciti a fare in soli due anni, non posso che ringraziare tutti coloro che fanno parte del ‘Terni Triathlon’, che non hanno mai fatto mancare la loro passione, il loro amore e il grande impegno».

L’INTERVISTA A RICCARDO GIUBILEI

Il ‘Terni Triathlon’ è formato da «un gruppo di amici, uniti dalla passione e dai valori di uno sport ‘pulito’. Questo senso di aggregazione ci ha permesso di creare un gruppo unito e raggiungere una lunga serie di obiettivi. Ovviamente non siamo dei supereroi e dobbiamo dire grazie a tutta la rete, anche istituzionale, che ha creduto in noi supportandoci nell’organizzazione delle manifestazioni», ha sottolineato Fabrizio Castellani, vice presidente Terni Triathlon. L’impegno del ‘Terni Triathlon’ continua nel portare avanti il settore giovanile, «con il secondo anno della ‘Scuola Triathlon’, alla quale partecipano circa 15 ragazzini, dai 6 ai 15 anni. Per questo dobbiamo ringraziare le loro famiglie che credono in noi e nei professionisti che li guidano alla scoperta di questo sport».

Il Coni Moreno Rosati vice presidente Coni regionale – anche a nome del presidente Domenico Ignozza -, ha voluto sottolineare «l’incredibile crescita di un movimento sportivo che fino a qualche tempo fa era sconosciuto in Umbria. I miei complimenti vanno al lavoro svolto da Riccardo Giubilei e da tutto il gruppo del ‘Terni Triathlon’. Un lavoro che oggi li mette nella condizione di chiedere di poter svolgere a Terni, nel prossimo aprile, i campionati nazionali duathlon giovanili, ricevendo il sostegno del Coni dell’Umbria. Un’opportunità di ulteriore crescita per il territorio proposta da una società sportiva che mostra come governare il mondo dello sport nell’organizzazione di grandi eventi».

Il Comune di Terni L’assessore allo sport Emilio Giacchetti ha ricordato che «il Comune di Terni accompagna il processo di crescita delle nuove realtà sportive, un processo direttamente proporzionale, però, alla serietà di chi propone i progetti. Il ‘Terni Triathlon’ ha dimostrato di essere cresciuta in modo esponenziale in termini di iscrizioni, società e risultati atletici, segnale che denota come questo sport sia sempre più protagonista nel panorama sportivo locale e nazionale ed è per noi motivo di grande orgoglio. Mi auguro che si realizzi la possibilità di ospitare a Terni i campionati giovanili che andrebbero ad arricchire la lista delle manifestazioni sportive importanti ospitate a Terni, come quello di tiro con l’arco, della scherma, del pattinaggio e del canottaggio a Piediluco».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli