Ferentillo, Expo-rt 2015 e ‘Incoming’ vincente

Grande successo per l’incontro fra gli operatori esteri e le aziende locali

Condividi questo articolo su

di Eleonora Belli

‘Incoming’, l’evento con gli operatori internazionali del settore del Wine & Food, organizzato martedì all’interno dello splendido scenario dell’Abbazia di San Pietro in valle di Ferentillo è stato un successo: venticinque aziende umbre e sedici buyers esteri hanno aderito all’iniziativa, incontrandosi per un confronto conoscitivo e propositivo sui prodotti enogastronomici umbri.

Ferentillo incoming3L’evento ‘Incoming’ è un evento legato alle manifestazioni collaterali ad Expo 2015, in particolare questo meeting rientra nel progetto Expo-rt 2015, volto a far conoscere le eccellenze italiane nel campo del settore agroalimentare ad aziende straniere desiderose di investire sui prodotti italiani. All’apertura dell’evento c’erano il vicesindaco di Ferentillo, Paolo Costantino, il presidente della Camera di commercio e della Confartigianato di Terni, Giuseppe Flamini, promotore dell’iniziativa insieme al Centro estero Umbria, e il presidente dell’Urcu (unione regionale cuochi umbri) Carmine Onorato, i quali hanno salutato gli operatori provenienti dal Giappone, Repubbliche caucasiche e, grazie al centro estero, dalla Danimarca e Norvegia, presenti in questo periodo a Milano proprio in occasione di Expo.

I protagonisti Al centro dell’iniziativa ci sono, ovviamente i prodotti tipici della Valnerina: l’olio extravergine d’oliva, il vino e il tartufo. Non sono stati presentati soltanto prodotti cibari, ma anche macchinari e nuovi metodi di lavorazione applicabili all’industria dell’agroalimentare, di cui di fatto l’Italia detiene ancora il primato. Gli incontri fra gli operatori e le aziende hanno seguito il modello del ‘be to be’, ovvero dei brevi colloqui a coppie di massimo quindici minuti, dove l’azienda presenta il proprio prodotto, ne propone l’assaggio e presenta la propria offerta aziendale.

Operatori a confronto

Operatori a confronto

La Confartigianato Propositive e speranzose le parole del presidente di Confartigianato e della Camera di commercio, Giuseppe Flamini: «Questa iniziativa si inquadra appieno all’interno della kermesse internazionale di Expo. Rappresenta un’opportunità importante per le aziende locali, soprattutto quelle produttrici di vino, olio e tartufo, sulle quali puntiamo per far conoscere le eccellenze del nostro territorio. Chiaramente questo incontro punta anche ad un ampiamento del mercato italiano e, in particolare quello umbro. In un momento di recessione economica così forte, il rilancio ed espansione del mercato italiano è fondamentale».

 

Un momento della kermesse

Un momento della kermesse

Il ruolo della Urcu Al termine degli incontri è seguito un breve rinfresco per gli operatori, durante il quale i cuochi della Urcu, guidati da Onorato, hanno preparato dei piatti con i prodotti presente dalle aziende ospiti. «Gli operatori qui giunti sono stati invitati anche a degustare i prodotti umbri a loro proposti – ha dichiarato Carmine Onorato- noi cuochi della Urcu abbiamo preparato dei piatti secondo le nostre ricette tradizionali, in modo da fargli assaporare piatti veri e genuini. Soprattutto giapponesi e danesi sono dei grandi estimatori del tartufo. La scelta di San Pietro in Valle non è stata casuale, in quanto i panorami della Valnerina sono fra i più belli d’Europa». In serata la Chef Academy di Terni proporrà una seconda degustazione, sempre con i prodotti delle aziende enogastronomiche locali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli