Foligno, spazio ‘Zut’: curiosità e dubbio

Un percorso dentro e fuori quattro figure di cui non si sa nulla, se non la tragica fine

Condividi questo articolo su

Un titolo evocativo che incuriosisce e apre al dubbio: ‘Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni’. Un progetto portato in teatro da Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, che andrà in scena il 22 marzo a Foligno presso lo spazio ‘Zut’.

Daria Deflorian e Antonio Tagliarini dal 2008 hanno iniziato un’intensa e assidua collaborazione, dando vita a una serie di messinscene di cui sono sia autori che performer. Daria Deflorian ha vinto il premio ‘Hystrio 2013’ e il premio ‘Ubu 2012’ come miglior attrice per ‘L’origine del mondo’ di Lucia Calamaro.

Lo spettacolo Un punto di partenza, che è anche lo sfondo del lavoro, prende vita in un’immagine forte, tratta dalle pagine iniziali del romanzo ‘L’esattore dello scrittore greco Petros Markaris’, scritto nel 2011. In scena, insieme a Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Monica Piseddu e Valentino Villa. Non un racconto, né un resoconto, ma un percorso dentro e fuori quattro figure di cui non si sa nulla se non la tragica fine. La decisione di andarsene di quattro pensionate, in bilico tra la rinuncia esistenziale e l’atto politico, diventa un rifiuto della ‘società della stanchezza’, come l’ha definita il filosofo Byung–Chul Han.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli