Inquinamento, traffico chiuso a Perugia

Chiusure programmate del traffico e della circolazione a Perugia nei due prossimi weekend e mezzi pubblici gratuiti

Condividi questo articolo su

Chiusure programmate del traffico e della circolazione a Perugia nei due prossimi weekend e mezzi pubblici gratis. Tutto arriva da una decisione della giunta comunale che non ha potuto che recepire quanto scritto nel piano regionale per la qualità dell’aria.

Le chiusure Previste il blocco per il 21-22 marzo e per il 28-29, con orari differenti: i due sabati dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16, mentre le domeniche dalle 8 alle 14. A non poter circolare saranno le auto fino a quelle della categoria Euro 3, sia diesel che benzina nonché i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 1 o precedenti. Il divieto non varrà per auto elettriche, ibride, alimentate a gas metano e gpl nonché alle autovetture con almeno 3 persone a bordo. In queste giornate per promuovere l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile, così come richiesto dal piano, il sistema del trasporto pubblico cittadino sarà gratuito.

Il blocco L’area interessata dal divieto è quella del centro storico. Diciotto saranno i punti oltre i quali non si potrà proseguire: dall’incrocio di fronte all’Unicredit a Madonna Alta a via Campo di Marte, da porta San Pietro alla piazza di Monteluce fino a via del Bulagaio, via Magno Magnini e Sant’Erminio. Il piano regionale dispone indicazioni precise e provvedimenti analoghi anche per Terni, Foligno e Corciano che, insieme a Perugia, sono state identificate come le quattro «aree di superamento» nelle quali sia gli scenari tendenziali che le misurazioni delle centraline indicano situazioni di rischio di superamento dei limiti di ammissibilità delle concentrazioni di sostanze inquinanti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli